Tumori e malattie cardiometaboliche, la prima arma è la prevenzione. Oggi, lunedì 4 maggio, in Humanitas Mater Domini prende avvio un ciclo di incontri per imparare a prendersi cura della propria salute.
Tumori e malattie cardiometaboliche, perché la prevenzione è importante?
L’attività fisica, una corretta alimentazione, non fumare, sono buone pratiche in grado di ridurre il rischio di sviluppare alcune tra le più diffuse patologie tumorali e cardiometaboliche (infarto, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, ecc.), ma anche di migliorarne la prognosi e ridurre le recidive. “Per questo – afferma il dott. Claudio Andreoli, Direttore della Scuola Italiana di Senologia e Coordinatore dell’Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini – il nostro istituto, in collaborazione con l’Unità Interdisciplinare di Senologia e del Servizio di Oncologia, promuove un corso rivolto a quanti desiderino imparare a vivere in salute, con particolare occhio di riguardo per pazienti che stanno affrontando un tumore al seno o al colon retto, patologie sempre più diffuse, per le quali la ricerca ha evidenziato fortissime evidenze sul ruolo preventivo di dieta ed esercizio fisico“.
Quali argomenti saranno affrontati durante il corso?
“Tumori e malattie cardiometaboliche: previenili con attività fisica e alimentazione” è il titolo del percorso informativo promosso da Humanitas Mater Domini, che si articola in quattro appuntamenti, nelle seguenti date:
- Lunedì 4 maggio: “Come e quanto mangiare”
- Lunedì 18 maggio: “Come cucinare in modo salutare e gustoso”
- Giovedì 4 giugno: “Programma personalizzato ed esercizi personali”
- Lunedì 15 giugno: “Esercizi pratici da imparare assieme”.
Quali sono gli obiettivi del corso?
Gli obiettivi del corso sono:
- Insegnare i principi generali dell’allenamento fisico per ridurre la sedentarietà;
- Condividere le basi di una sana alimentazione per tradurle in semplici ed efficaci “ricette” da utilizzare nel quotidiano;
- Motivare a mantenere nel tempo i risultati e il grado di benessere raggiunto.
Visita il sito di Humanitas Mater Domini per essere aggiornato sulle iniziative inerenti il tema “Benessere e stile di vita”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici