COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Come prevenire le patologie della bocca?

Durante il corso della vita i denti vengono esposti a diversi agenti esterni, come ad esempio alimenti e bevande acide o zuccherate, ma anche a cattive abitudini che possono compromettere la salute del cavo orale. 

Effettuate almeno una volta all’anno, le visite di controllo dal dentista permettono di individuare per tempo possibili problematiche a denti, gengive e alla bocca in generale e curarle.

Ne parliamo con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas

I batteri come responsabili delle patologie della bocca 

Di norma, le principali patologie della bocca appaiono a causa di una scarsa igiene orale o in seguito a un uso scorretto degli strumenti come spazzolino e filo interdentale. Questi gesti portano a un aumento di batteri nocivi.

I principali responsabili di questo aumento di batteri sono:

  • la placca dentale. SI tratta di una pellicola trasparente che ricopre i denti. Questa sostanza può essere rimossa con l’igiene orale quotidiana, lavando i denti tre volte al giorno, tramite spazzolino e filo interdentale;
  • il tartaro. È la calcificazione della placca dentale in corrispondenza delle gengive, quando viene a contatto con i minerali contenuti nella saliva. Questa sostanza è particolarmente difficile da eliminare in autonomia e può essere responsabile di infiammazioni gengivali e piorrea;
  • il consumo eccessivo di zuccheri contenuti in cibi e bevande. Questi alimenti nutrono i batteri responsabili della carie.

L’importanza della prevenzione dentale

L’igiene orale domiciliare non è sufficiente per evitare l’insorgenza di patologie della bocca. Alcune malattie, infatti, sono spesso asintomatiche e si possono individuare solo da un professionista in sede di visita. 

I controlli periodici dal dentista, effettuati almeno una volta l’anno, sono importanti per ridurre il rischio di formazione delle carie, ma anche per evitare infiammazioni gengivali e mantenere in salute i denti.

Durante questi controlli il dentista può indicare se sia il caso di effettuare una pulizia dei denti professionale per rimuovere tartaro e macchie superficiali dai denti, o eventualmente richiedere esami approfonditi, come radiografie, per avere un quadro clinico più ampio o valutazioni con esperti nelle branche di implantologia, protesi dentale, ortodonzia e chirurgia orale.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su