Durante il corso della vita i denti vengono esposti a diversi agenti esterni, come ad esempio alimenti e bevande acide o zuccherate, ma anche a cattive abitudini che possono compromettere la salute del cavo orale.
Effettuate almeno una volta all’anno, le visite di controllo dal dentista permettono di individuare per tempo possibili problematiche a denti, gengive e alla bocca in generale e curarle.
Ne parliamo con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.
I batteri come responsabili delle patologie della bocca
Di norma, le principali patologie della bocca appaiono a causa di una scarsa igiene orale o in seguito a un uso scorretto degli strumenti come spazzolino e filo interdentale. Questi gesti portano a un aumento di batteri nocivi.
I principali responsabili di questo aumento di batteri sono:
- la placca dentale. SI tratta di una pellicola trasparente che ricopre i denti. Questa sostanza può essere rimossa con l’igiene orale quotidiana, lavando i denti tre volte al giorno, tramite spazzolino e filo interdentale;
- il tartaro. È la calcificazione della placca dentale in corrispondenza delle gengive, quando viene a contatto con i minerali contenuti nella saliva. Questa sostanza è particolarmente difficile da eliminare in autonomia e può essere responsabile di infiammazioni gengivali e piorrea;
- il consumo eccessivo di zuccheri contenuti in cibi e bevande. Questi alimenti nutrono i batteri responsabili della carie.
L’importanza della prevenzione dentale
L’igiene orale domiciliare non è sufficiente per evitare l’insorgenza di patologie della bocca. Alcune malattie, infatti, sono spesso asintomatiche e si possono individuare solo da un professionista in sede di visita.
I controlli periodici dal dentista, effettuati almeno una volta l’anno, sono importanti per ridurre il rischio di formazione delle carie, ma anche per evitare infiammazioni gengivali e mantenere in salute i denti.
Durante questi controlli il dentista può indicare se sia il caso di effettuare una pulizia dei denti professionale per rimuovere tartaro e macchie superficiali dai denti, o eventualmente richiedere esami approfonditi, come radiografie, per avere un quadro clinico più ampio o valutazioni con esperti nelle branche di implantologia, protesi dentale, ortodonzia e chirurgia orale.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici