La preparazione a un intervento di correzione della vista tramite laser è molto importante, perché il risultato influirà direttamente sulla qualità di vita del paziente.
Abbiamo chiesto al professor Paolo Vinciguerra, responsabile di Oculistica in Humanitas, di indicarci quali precauzioni sarebbe opportuno prendere prima dell’operazione.
A che cosa è bene prestare attenzione prima di sottoporsi all’intervento?
“Un intervento chirurgico importante come quello correttivo, destinato a durare tutta la vita, richiede una qualità adeguata alle aspettative del paziente.
Innanzitutto, occorre rivolgersi a un centro che utilizzi laser di ultimissima generazione, poiché negli ultimi anni la qualità degli strumenti è aumentata notevolmente, garantendo una resa più efficace.
Inoltre, è fondamentale scegliere di farsi operare in una struttura ad alti volumi e non, come capita spesso, in appartamento, dove le condizioni d’igiene, di sicurezza e di assistenza per eventuali emergenze non sono garantite.
È importante anche assistere a tutta la diagnosi preoperatoria: se essa è carente, tutti i dati mancanti potrebbero influire negativamente sulla programmazione e, quindi, sull’esito dell’operazione stessa.
Infine, è sicuramente meglio preferire le ablazioni corneali customizzate, ossia poter contare su trattamenti personalizzati per rispondere alle differenti caratteristiche o necessità del singolo individuo.”
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici