La perimenopausa è un passaggio naturale e rappresenta l’intero periodo di transizione verso la menopausa, caratterizzato da una crescente irregolarità dei cicli mestruali. Durante questa fase, le ovaie riducono progressivamente la produzione di ormoni sessuali – estrogeni, progesterone e androgeni – portando a un’alternanza o assenza dei cicli mestruali.
I sintomi, la durata e l’età di inizio della perimenopausa variano da persona a persona. In alcuni casi può iniziare già attorno ai 40 anni, mentre in altri può manifestarsi più tardi; questo periodo può durare solo pochi mesi, così come estendersi dai quattro ai dieci anni. La perimenopausa si conclude con la menopausa, a distanza di 1 anno dall’ultimo ciclo mestruale.
Quali sono i sintomi della perimenopausa? Ne parliamo con la professoressa Nicoletta Di Simone, responsabile del Centro Multidisciplinare per la menopausa dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
Quali sono i sintomi della perimenopausa?
Il primo segnale di perimenopausa è l’irregolarità del ciclo mestruale, che può cambiare di frequenza, durata e intensità. A queste variazioni si aggiungono sintomi simili a quelli della menopausa.
I sintomi della perimenopausa possono essere diversi, ma molte donne avvertono almeno uno dei seguenti:
- vampate, soprattutto notturne
- aumento di peso, concentrato nella zona addominale
- secchezza vaginale e possibile fastidio durante i rapporti
- bisogno frequente di urinare
- insonnia, sbalzi d’umore, irritabilità o episodi depressivi
- riduzione della libido
- difficoltà a concentrarsi e problemi di memoria.
Quali sono le cause della perimenopausa?
Le irregolarità del ciclo mestruale sono frequenti e fisiologiche in perimenopausa, ma è importante sapere che anche altre condizioni possono causare anomalie nel flusso mestruale. Per questo, in caso di modifiche nel ciclo, bisogna rivolgersi a un ginecologo per escludere cause diverse dalla perimenopausa. Oltre agli squilibri ormonali tipici di questa fase, infatti, possono provocare sanguinamenti anomali e alterazioni del ciclo condizioni come:
- infezioni
- fibromi
- polipi endometriali
- aborti spontanei
- terapie anticoagulanti
- patologie ginecologiche neoplastiche.
Il Centro multidisciplinare per la Menopausa di Humanitas
Il Centro offre alle donne tra i 35 e i 65 anni un percorso dedicato, sia in caso di perimenopausa, sia in caso di menopausa fisiologica o iatrogena, menopausa prematura e insufficienza ovarica prematura.
In presenza di alterazioni del ciclo mestruale o sintomi specifici sarà possibile accedere a un percorso diagnostico con il supporto di esami di laboratorio e strumentali, come la Densitometria Ossea a Raggi X (DEXA), la mammografia ed ecografia mammaria, e di un consulto clinico con specialisti in Ginecologia, Cardiologia, Endocrinologia, Reumatologia e Radiologia.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici