Disfunzione sessuale e infertilità causati da alterazioni dell’equilibrio ormonale: questi i temi che saranno al centro del Congresso promosso dalla SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) in programma per il 4 novembre presso l’Istituto Clinico Humanitas.
Responsabili del corso sono Luca Persani, professore di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, e il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo di Humanitas.
Struttura del corso
Il corso è strutturato in aggiornamenti teorici che riguardano vari aspetti legati a patologie come la disfunzione sessuale e l’infertilità maschile.
Questi problemi possono essere causati da un malfunzionamento del sistema endocrino e da malattie come, per esempio, la sindrome di Klinefelter.
Questa patologia, ampiamente trattata all’interno del corso, consiste in un’alterazione del numero dei cromosomi che influisce sullo sviluppo testicolare e sulla produzione di testosterone. La conseguenza primaria è la riduzione drastica o totale degli spermatozoi, che può portare all’infertilità e ad altre malattie come ginecomastia, tumore alle mammelle, disturbi metabolici e osteoporosi.
Durante il corso verranno affrontati alcuni temi importanti, quali:
- ipogonadismo
- fertilità spontanea e riproduzione assistita
- malattie della tiroide e conseguenze sulla sessualità
- trattamento ormonale nelle persone transgender
Obiettivi
L’obiettivo primario del corso è quello di riunire le diverse figure professionali che operano nel campo riproduttivo e delle disfunzioni sessuali – il medico di medicina generale, l’endocrinologo, l’andrologo, l’urologo, il ginecologo e l’internista – e di porre un confronto sulle modalità di gestione del paziente.
Questo sarà possibile grazie a una discussione che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti, che potranno confrontare le loro conoscenze con le ultime novità in ambito internazionale.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso è gratuita e garantisce l’acquisizione di 6 crediti. Saranno accettate le prime 30 iscrizioni ricevute.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici