Il Fertility Center di Humanitas continua la sua tradizione scientifica e didattica, proponendo una due giorni di corsi di aggiornamento sulle procedure mediche e chirurgiche più innovative applicate alla salute riproduttiva. L’evento “Reproduction Reloaded”, coordinato dal professor Paolo Emanuele Levi Setti, si terrà il 23 e il 24 settembre 2016. Alle lezioni teoriche seguirà una settimana di corsi pratici, in cui i partecipanti potranno usufruire delle strutture del Fertility Center.
Gli obiettivi del corso
La salute della donna è una parte fondamentale della medicina di genere, che deve considerare tutte le questioni ginecologiche e riproduttive che accompagnano la donna dalla pubertà alla menopausa. La professionalità dei medici, acquisita in ambito accademico, deve essere costantemente aggiornata per poter gestire al meglio le necessità delle pazienti. Di qui l’esigenza di un corso di aggiornamento specifico, teorico e pratico, in Medicina della riproduzione per medici chirurghi specializzati in ostetricia, ginecologia e urologia, ma anche per biologi, biotecnologi e infermieri. Durante il corso verranno affrontate molteplici tematiche, tra cui la gestione delle disfunzioni ormonali, l’anovulazione, i fibromi, l’endometriosi, il sanguinamento anormale, l’infertilità, la riproduzione assistita e molto altro. All’evento parteciperanno anche esperti nazionali e internazionali che, come nelle precedenti edizioni, interverranno per chiarire aspetti specifici emersi dalla discussione. Una settimana di training presso il Fertility Center di Humanitas consentirà ai partecipanti, sotto la supervisione di un tutor, l’osservazione della pratica clinica di tutte le tecniche medico-biologiche di procreazione assistita viste durante la parte teorica.
Partecipazione e iscrizione
La partecipazione al corso è gratuita. I corsisti potranno decidere se assistere soltanto alle lezioni teoriche oppure anche alle sessioni pratiche. Il numero di iscritti non può superare le 20 persone. In caso di un numero superiore, i partecipanti saranno selezionati in base alla data di invio della domanda di iscrizione e al curriculum. Le lezioni pratiche hanno la durata di una settimana e consentono la partecipazione di soli due iscritti per volta. La suddivisione del calendario delle lezioni avverrà una volta definitosi il numero di partecipanti.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici