Humanitas Mater Domini, al via il nuovo ambulatorio di Osteopatia diretto dalla dott.ssa Beatrice Gallazzi che, accanto ai tradizionali trattamenti, si occupa in particolare di Osteopatia in gravidanza e Osteopatia neonatale. La terapia osteopatica aiuta infatti le future mamme a prepararsi al parto e contribuisce inoltre a correggere eventuali traumi che possono essere avvenuti durante la nascita.
Osteopatia in gravidanza, in quali casi è indicata?
Mal di schiena, sciatalgia, pubalgia, bruciori di stomaco e reflusso, edemi agli arti, problematiche al bacino: queste alcune delle problematiche più comuni durante la gravidanza. L’osteopatia aiuta le future mamme a prepararsi al meglio al parto, agendo sulle strutture che avranno un ruolo da protagoniste al momento della nascita. In particolare, l’osteopatia aiuta le donne ad allenare l’elasticità del perineo ed alleviare i dolori causati dalle modifiche posturali che naturalmente si verificano durante la gestazione. La terapia osteopatica è utile anche dopo il parto: contribuisce, in particolare, a rimettere in funzione tutta la meccanica pelvica e perineale.
Osteopatia pediatrica, in quali casi è indicata?
In ambito pediatrico il trauma da parto (o plagiocefalia) è il motivo più frequente che porta a rivolgersi all’osteopata. Sbadigli, pianti e la suzione al seno sono terapeutici, perché aiutano il riassorbimento delle deformazioni inferte al cranio durante il parto. Tuttavia, con il trascorrere del tempo la cartilagine diventa osso duro e, l’eventuale malformazione può avere un effetto negativo su alcuni nervi cranici, portando a disturbi quali difficoltà di suzione, disturbi del sonno, irritabilità, problemi legati alla digestione e all’evacuazione.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata all’Ambulatorio di Osteopatia.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici