Humanitas Mater Domini, apre i battenti il nuovo ambulatorio di logopedia. È coordinato dalla dottoressa Marta Gallazzi nell’ambito dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (responsabile il dott. Tiziano Zurlo). Si occupa della definizione di percorsi di cura personalizzati nel trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.
Quando rivolgersi al logopedista?
La capacità linguistica viene appresa dai bambini in modo naturale. Il percorso di apprendimento può tuttavia essere ostacolato dalla comparsa di disturbi del linguaggio. Mentre piccoli difetti di pronuncia, come lettere mancanti o suoni alterati, si correggono spontaneamente con la crescita, non vanno sottostimati problemi più gravi. È bene rivolgersi a un logopedista in presenza di un vocabolario ridotto, fatto di pochi termini, a volte persino incomprensibili, e quando il bambino pronuncia frasi incomplete o addirittura fatica ad articolarle.
Quali conseguenze può determinare una disfunzione linguistica trascurata?
Una disfunzione linguistica trascurata nei primi anni di vita del bambino può determinare veri e propri disturbi dell’apprendimento, quali dislessia (difficoltà nella lettura), disortografia e disgrafia (difficoltà nella scrittura) o discalculia (difficoltà nell’eseguire calcoli matematici).
Perché l’ambulatorio di Logopedia fa parte dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria?
La collaborazione tra logopedista e medico otorinolaringoiatra è fondamentale nella valutazione e nella presa in carico di tutte quelle patologie che coinvolgono, oltre la voce e il linguaggio, anche la deglutizione.
Per approfondimenti sulla logopedia e sull’ambulatorio, visita la pagina dedicata sul sito di Humanitas Mater Domini.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici