Il 21 ottobre Humanitas Mater Domini è in prima linea in un’importante iniziativa in rosa, dedicata alla ricostruzione del seno.
Per il secondo anno consecutivo, Humanitas Mater Domini aderisce al Bra Day Italy 2014. Martedì 21 ottobre organizza un momento informativo dedicato alla donna sullo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva.
Il Bra Day Italy 2014 (Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria) è un’importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle donne. L’obiettivo è divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire loro la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva.
Una donna informata, infatti, è una donna consapevole delle proprie scelte. Alcuni studi hanno rivelato che:
- l’89% delle donne desidera conoscere i risultati della ricostruzione del seno prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al cancro al seno;
- solo il 23% delle donne conoscono l’ampia gamma di trattamenti possibili riguardo la ricostruzione;
- solo il 22% conoscono la qualità dei risultati ottenibili;
- solo il 19% delle donne comprendono che la tempestività del trattamento del tumore al seno e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione, ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati di tali operazioni.
Humanitas Mater Domini aderisce al Bra Day Italy avvalendosi della professionalità degli specialisti del suo Centro di Chirurgia Plastica.
“Molto spesso, quando una donna scopre di avere un tumore al seno, presa dall’emotività del momento, tende molto spesso a considerare con meno importanza l’aspetto estetico che consegue all’asportazione dello stesso” – spiega Simone Grappolini, Responsabile del Centro di Chirurgia Plastica di Humanitas Mater Domini – Si tratta di un errore che la donna deve evitare. Una volta guarita, la vita continua e l’opera ricostruttiva acquista una valenza determinante nella sua quotidianità.”
Il Bra Day è dunque una giornata di cultura e informazione.
Martedì 21 ottobre, presso l’Accettazione Centrale di Humanitas Mater Domini, dalle 8.30 alle 13.00 sarà allestito uno stand informativo. I chirurghi plastici dell’Istituto saranno dunque a disposizione delle donne presenti e interessate per condividere con loro informazioni ed esperienze sull’argomento.
Per approfondimenti e informazioni è possibile visitare il sito www.materdomini.it.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici