Incidenti domestici, come comportarsi in caso di ferita o ustione accidentale? Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Humanitas.
Come comportarsi in caso di ferite o ustione accidentali?
In ambiente domestico purtroppo le ferite accidentali sono molto comuni. Quando si utilizzano coltelli da cucina, è molto importante mantenere una corretta impugnatura. In caso di tagli, occorrerebbe prendere un asciugamano o uno strofinaccio pulito e tamponare la ferita per evitare che il sanguinamento diventi importante. Successivamente è bene recarsi comunque in Pronto Soccorso, perché ferite anche piccole possono comunque essere profonde e danneggiare i nervi e quindi la sensibilità delle dita della mano.
In caso di ustione, far scorrere la mano sotto l’acqua corrente fresca può dare sollievo nell’immediato. Tra le ustioni più pericolose, ci sono quelle da elettrocuzione, cioè legate a scariche accidentali che si verificano ad esempio mentre si inserisce la spina nella presa della corrente, oppure quando si pulisce il computer con sostanze alcoliche, un gesto che può essere molto pericoloso.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici