COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Mano: i sintomi dei disturbi più comuni

Anche se le ossa, i muscoli, i tendini e i legamenti della mano hanno dimensioni ridotte, i disturbi o i traumi a carico delle mani possono essere piuttosto invalidanti nello svolgimento delle attività quotidiane. Per questo motivo è bene non sottovalutare eventuali sintomi, soprattutto se si ripetono nel tempo, è rivolgersi a uno specialista.

Quali sono le malattie più comuni a carico delle mani e con quali sintomi si manifestano? Ne parliamo con il dottor Giorgio Pivato, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Dito a scatto e morbo di De Quervain

Nell’età adulta, le patologie infiammatorie tendinee, come il dito a scatto o il morbo di De Quervain, sono molto comuni. I tendini della mano si infiammano e, a causa della loro anatomia specifica, l’infiammazione tende a persistere nel tempo, causando dolore e limitazioni funzionali alla mano.

Nei casi più lievi, è possibile avviare un trattamento conservativo che prevede l’uso di un tutore personalizzato da indossare durante la notte, al fine di ridurre l’infiammazione. 

Tuttavia, se il trattamento conservativo non produce i risultati desiderati o se l’infiammazione è in uno stadio avanzato, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico mininvasivo che consente di riprendere immediatamente l’uso completo della mano.

Sindrome del tunnel carpale 

Se si sperimentano risvegli notturni con una sensazione di formicolio completo alla mano, potrebbe essere indicativo della sindrome del tunnel carpale, una condizione in cui il nervo mediano viene compresso nel polso. 

Per diagnosticare questa condizione, occorre effettuare un esame di elettromiografia per valutare lo stato di sofferenza del nervo mediano. 

In genere, un breve intervento chirurgico può risolvere il problema e ripristinare immediatamente l’uso completo della mano.

Artrosi del pollice: rizoartrosi

Le mani sono spesso le prime articolazioni a essere colpite dall’artrosi. La rizoartrosi si manifesta con un dolore acuto alla base del pollice che limita la presa degli oggetti.

Il trattamento iniziale prevede l’uso di un tutore personalizzato per ridurre il dolore. Laddove non dovesse essere sufficiente, possono essere associati trattamenti fisici. Solo nei casi più gravi viene considerato un intervento chirurgico.

Morbo di Dupuytren 

Questa malattia è caratterizzata da piccoli noduli che si sviluppano nel palmo della mano, soprattutto tra il medio e l’anulare, spesso confusi con calli. Nella maggior parte dei casi, la condizione non progredisce ulteriormente, ma talvolta può causare una progressiva flessione delle dita, rendendole rigide. Nei casi iniziali, non è necessario alcun trattamento, ma quando le dita cominciano a flettersi, è importante valutare l’approccio terapeutico più appropriato per ogni singolo caso.

Traumi a mano e polso

La mano e il polso sono spesso soggetti a traumi, sia al lavoro, sia durante attività sportive. Ogni trauma, anche se di piccole dimensioni, che non si risolve entro pochi giorni, richiede una visita specialistica per una valutazione accurata. Ignorare i sintomi può portare al peggioramento della condizione.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su