In Italia sono circa 200.000 le persone affette da patologie infiammatorie intestinali croniche. Per questo Humanitas ha scelto di dedicare un’intera giornata ai pazienti, ai loro dubbi, domande e curiosità.
Un evento gratuito e aperto al pubblico – in programma il prossimo 16 febbraio al Centro Congressi di Humanitas – per avere una percezione più ampia e completa della gestione delle patologie gastrointestinali.
Il programma dell’evento
L’incontro sarà tenuto dagli specialisti dell’Inflammatory Bowel Disease Centre dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano, riconosciuto come modello per la qualità per la cura delle malattie croniche che colpiscono l’intestino (in inglese “IBD”, inflammatory bowel disease, appunto).
La giornata, organizzata con la collaborazione di Amici Onlus (Associazone Nazionale per le malattie cronichedell’intestino) prenderà il via alle ore 9.15 e proseguirà con gli interventi e le relazioni di specialisti che illustreranno i progressi, gli aggiornamenti e le procedure più comuni nel campo delle malattie gastrointestinali, focalizzando l’attenzione sulle ultime evidenze scientifiche e linee guida sull’utilizzo opportuno dei farmaci e delle procedure endoscopiche.
Questo corso di aggiornamento oltre a delineare le linee di diagnostica e trattamento già comprovate e validate, metterà in luce anche quali sono le incertezze e i dubbi in materia.
Uno show cooking con Marco Bianchi per le ricette migliori
Se è vero che la salute del nostro organismo e dell’intestino parte anche dallo stile di vita e dall’alimentazione, quale modo migliore di scoprire le ricette più adatte insieme a professionisti del gusto e della salute? Al termine dell’incontro ci sarà spazio anche al divertimento, con lo show cooking coordinato dal divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi Marco Bianchi, che dimostrerà alcune ricette indicate per chi soffre di malattie croniche intestinali. Le ricette presentate sono raccolte nel libro “La dieta anti–infiammatoria per l’intestino”, non solo un ricettario ma una vera guida scientifica per scegliere gli alimenti più adatti ai pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici