Nello spazio che molti conoscono come “plesso solare”, tra lo sterno e lo stomaco: è lì che spesso si concentrano e avvertono tensioni e fastidi quando si è stressati, preoccupati o tristi. Il “magone”, lo chiama qualcuno.
Ne abbiamo parlato con gli specialisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia di Humanitas, che ai pazienti hanno consigliato di “coccolare” di più la propria pancia.
I consigli utili
Si può iniziare già dal mattino, appena svegli, con un lieve massaggio alla pancia e un bicchiere di acqua tiepida con limone: rilassa le pareti dell’intestino e permette al nostro organismo, allo stomaco e all’intestino di “accogliere” meglio la colazione.
Nei momenti più critici e stressanti, in cui si avverte il “magone” e gonfiore alla pancia, bisogna poi prestare attenzione ai pasti: a pranzo meglio evitare le fibre crude, come le insalate, perché sono più difficili da digerire, a quel punto meglio un panino o una pastasciutta, ricordando che in qualsiasi situazione è sempre bene “masticare lentamente e non guardare computer o cellulari durante i pasti.
Rimedi naturali per una pancia sotto stress
Tra i rimedi più efficaci e distensivi per una pancia “stressata” ci sono sicuramente le tisane a base di erbe come camomilla, melissa e tiglio. Infine, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente ogni ora.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici