Anche i più semplici gesti quotidiani possono generare polveri tossiche all’interno delle nostre case, dal cucinare, all’uso di vernici, alla pulizia con i detergenti, con ripercussioni sulla nostra salute. È bene dunque essere informati e prestare attenzione. Ne ha parlato la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa in Humanitas, ospite in studio alla trasmissione Tempo & Denaro su Rai.
Cosa succede se respiriamo i vapori degli agenti chimici?
“Alte e basse vie respiratorie sono certamente colpite dalle sostanze irritanti presenti nelle nostre case, ma anche mani e mucose, per contatto. Bruciore e fastidio al naso e lacrimazione sono spesso i primi sintomi”, spiega la dottoressa Puggioni. “Gli agenti chimici agiscono come sulle superfici: puliscono, irritano e bruciano, rendendo le nostre mucose e le vie aeree più suscettibili alle infezioni. Creano dei buchini nelle nostre barriere (pelle, mucose, vie respiratorie) e oltre al del sintomo che si avverte, questo rende più facile l’infezione perché virus e batteri hanno una via più agevolata per penetrare nel nostro organismo. Si pensi che a volte alcune polmoniti arrivano in seguito all’esposizione a questi fumi. Proviamo a fare un esempio: se mischiamo i detergenti con l’acqua calda e poi ci sporgiamo verso il secchio facciamo una sorta di suffumigi e questo è molto pericoloso. È bene poi sottolineare che non bisogna mai mischiare i detergenti, perché non ne conosciamo la composizione e il mix potrebbe essere molto dannoso”.
Allergie agli animali domestici, come comportarsi?
“Prima di prendere un animale domestico, per il suo bene e il nostro, se abbiamo anche solo il lieve sospetto che in famiglia ci siano delle allergie, è consigliabile fare i test allergologici. Se non emergono problemi, bisogna poi avere solo alcune accortezze. Per quanto riguarda i gatti, precisiamo che non si è allergici al pelo del gatto in sé ma all’allergene del gatto che è nella saliva, di cui il pelo è solo un veicolo. L’allergene si sparge per tutta la casa ed è sempre presente nell’aria”.
È importante dunque essere informati, prestare molta attenzione ma non allarmarsi, precisa infatti la dottoressa Puggioni: “Tutte le sostanze hanno un rischio e una pericolosità che però sono dosi-dipendenti, nelle case in genere non si hanno emissioni tossiche così gravi da porci a rischio”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici