La mancanza di uno o più denti potrebbe avere un impatto importante sulla vita quotidiana dei pazienti. Questa situazione, infatti, genera imbarazzo e insicurezza, oltre a rendere difficoltosa la masticazione di alcuni alimenti duri.
È però possibile tornare alla normalità grazie all’implantologia, ovvero un trattamento odontoiatrico che si propone di riabilitare l’estetica del sorriso e le funzionalità masticatorie del paziente che sono state compromesse dalla perdita di uno o più denti.
Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.
Implantologia dentale: come funziona il trattamento
Prima di effettuare un intervento di implantologia, il dentista dovrà valutare lo stato di salute della bocca del paziente che ha perso uno o più denti, e confermare l’assenza di patologie orali. Successivamente andrà poi a creare un piano di cura personalizzato sulle necessità del singolo paziente, al quale verranno illustrati tutti gli step che porteranno a riacquistare il sorriso.
L’intervento di implantologia prevede l’inserimento di una o più viti in titanio all’interno della gengiva e dell’osso sottostante, con lo scopo di sostituire le radici dei denti mancanti. A queste viene fissata in un secondo momento una protesi dentale, che consiste in un dente artificiale simile nell’aspetto e identico nella funzionalità a quello naturale del paziente.
Come è fatto un impianto dentale
L’impianto dentale è composto da una parte non visibile, la vite endossea e il moncone, e una visibile dal paziente, la protesi dentale.
La vite endossea è una vite in titanio inserita nell’osso mascellare nella posizione del dente o dei denti mancanti del paziente; funge da radice del nuovo dente artificiale.
Il moncone o abutment è l’elemento dell’impianto dentale che connette la vite endossea alla protesi dentaria.
La protesi dentaria non è nient’altro che il dente artificiale che va a sostituire quello mancante; riproduce nella forma e nel colore la dentatura naturale del paziente.
L’impianto dentale è un dente a tutti gli effetti, e pertanto deve essere sottoposto a una pulizia quotidiana con spazzolino, collutorio e filo interdentale.
Impianti dentali: i vantaggi
Rispetto alle protesi mobili tradizionali, ovvero le dentiere, l’impianto dentale offre diversi vantaggi. Infatti:
- previene la perdita di tessuto osseo che si può verificare quando manca un dente e la zona non viene sollecitata con la masticazione;
- è stabile e non si muove, permettendo di mangiare e parlare senza problemi;
- la forza della masticazione è la stessa dei denti naturali;
- non irrita le gengive come una dentiera tradizionale;
- il paziente acquisisce autostima e sicurezza.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici