Sono sempre di più le persone che, durante la visita di controllo, riferiscono di essere soddisfatte a seguito dell’intervento di posizionamento degli impianti dentali.
Questi dispositivi in titanio sono in grado di ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso a seguito della perdita di uno o più denti. Inoltre, se tenuti con cura possono durare davvero a lungo.
Nonostante l’utilizzo di questi dispositivi, però, è importante non trascurare la propria igiene orale: al pari dei denti naturali, gli impianti possono essere soggetti ad accumuli di placca e tartaro.
Insieme agli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano vediamo alcuni pratici consigli per evitare di sviluppare delle infezioni attorno agli impianti dentali:
Mantenere la bocca idratata
Spesso non si ha a portata di mano il necessario per prendersi cura della propria igiene orale: una valida soluzione è quella di rimanere idratati bevendo molta acqua. Grazie a questo accorgimento è possibile mantenere pulito il cavo orale rimuovendo le particelle di cibo residue.
Prevenzione a casa
Mantenere una corretta igiene orale quotidiana è il primo passo per evitare infezioni da impianti dentali. È necessario spazzolare i denti almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo tra gli spazi interdentali.
Eliminare o ridurre il fumo
Il fumo potrebbe mettere a rischio la corretta guarigione dell’impianto dentale poiché compromette la capacità del corpo di guarire e combattere le infezioni. Anche se sarebbe meglio smettere del tutto di fumare, è per lo meno consigliato lasciar trascorrere almeno 2 mesi a seguito dell’intervento di posizionamento dell’impianto dentale prima di riprendere a fumare, o approfittare dell’operazione per ridurre drasticamente il fumo.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici