Il cuore delle donne è diverso da quello degli uomini? Come mantenerlo in salute? Ne ha parlato la dott.ssa Patrizia Presbitero, senior consultant di Cardiologia clinica e interventistica in Humanitas, durante la puntata di Medicina 33 andata in onda lo scorso lunedì 28 settembre.
Il cuore delle donne è diverso da quello degli uomini?
“Le afferenze nervose del cuore femminile – spiega la dott.ssa Presbitero – sono più suscettibili alle scariche adrenergiche provocate dalle forti emozioni. C’è poi un influsso ormonale, infatti le donne che soffrono di disturbi cardiaci sono soprattutto donne in menopausa, in associazione all’aumento del colesterolo cattivo e dei trigliceridi: di qui il ruolo fondamentale giocato dalla prevenzione. La malattia, quindi, subentra con circa 10 anni di ritardo rispetto agli uomini”.
Perché si è sempre parlato di prevenzione delle patologie cardiache in relazione agli uomini?
Come si è detto, la malattia nelle donne subentra con un notevole ritardo rispetto agli uomini. L’allungamento dell’aspettativa di vita, però, ha fatto sì che l’incidenza della mortalità per infarto nei due sessi sia diventata pressoché uguale. Nella donna anziana, inoltre, ci sono altri fattori di rischio: più obesità e comorbidità associate, quali diabete, osteoporosi, pressione alta. Più attività fisica, una corretta alimentazione e tenere la pressione sotto controllo, sono le regole fondamentali per tenere in salute il proprio cuore.
Guarda il video dell’intervista completa alla dottoressa Presbitero su Medicina 33.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici