La seconda edizione del Novartis BioCamp Italia dedicata a giovani talenti italiani, in programma dal 15 al 17 dicembre, si svolgerà in collaborazione con l’Ospedale Humanitas di Milano.
La seconda edizione del Novartis BioCamp Italia, dedicata a giovani talenti italiani, si svolgerà in collaborazione con l’Ospedale Humanitas di Milano. Dal 15 al 17 dicembre infatti, 30 giovani ricercatori avranno la possibilità di confrontarsi sul tema della ricerca biotecnologica con top manager internazionali di Novartis e con esperti esterni di livello mondiale presso i laboratori di ricerca di Humanitas e la sede di Origgio di Novartis.
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di aderire a questa iniziativa – ha commentato il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas – perché è sempre più necessario stimolare i giovani ricercatori a guardare fuori dal loro laboratorio e a interagire con altri soggetti, ad esempio l’industria. Da questa collaborazione la ricerca biomedica può trarre nuova forza e dinamismo».
Presso il Centro di Ricerca e Didattica Universitaria di Humanitas, pienamente integrato con l’ospedale lavorano oltre 300 ricercatori, provenienti da 16 Paesi di 4 continenti. Humanitas è uno dei 126 istituti in campo medico (su un totale di oltre 661 a livello mondiale) che nel 2013 hanno ottenuto la Green Label of Research Impact da parte di SCImago Research Group, che ogni anno analizza le pubblicazioni di oltre 4.000 centri di ricerca. Ciò significa che l’impatto delle pubblicazioni di Humanitas è oltre 2 volte superiore alla media.
Il mondo della ricerca da diverse angolazioni
Novartis Biocamp ha lo scopo di mostrare il mondo della ricerca biomedica da diverse angolazioni: da quella dell’industria farmaceutica e degli Istituti di cura e ricerca (IRCCS) come Humanitas, da quest’anno anche Università di Scienze biomediche (Humanitas University). E poi da quelle di altri attori del mondo della ricerca come le Società Scientifiche, ma anche le Istituzioni locali e nazionali.
Ideato sulla base dell’esperienza del Novartis International Biotechnology Leadership Camp, il workshop è riservato a 30 giovani talenti della ricerca, italiani e stranieri residenti in Italia, provenienti da facoltà scientifiche delle università del Paese. La scadenza per mandare la propria candidatura è il 15 ottobre.
Il workshop si svolgerà tra la sede Novartis (a Origgio) e i laboratori di Humanitas (a Rozzano, nel sud Milano).
Per iscriversi: www.novartis.it/ricerca-scientifica/biocamp/iscrizione.shtml
Per informazioni e aggiornamenti: https://www.facebook.com/NovartisBiocampItalia
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici