La Società Europea dei Tumori Neuroendocrini (ENETS) ha conferito la sua Certificazione d’Eccellenza a Humanitas Cancer Center, che si conferma, dunque, tra i migliori centri in Europa per la gestione clinica dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET).
Il professor Andrea Lania, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia Medica coordinatore del Gruppo Multidisciplinare dei Tumori Neuroendocrini, commenta così il traguardo raggiunto: “Questo riconoscimento è per tutti noi motivo di forte orgoglio, perché ci ripaga del grande lavoro svolto negli ultimi due anni, che è stato reso ancor più complesso dalla pandemia. Infatti, alcuni membri del nostro gruppo multidisciplinare, come la dottoressa Elisabetta Lavezzi, il dottor Giovanni Luigi Capretti e il dottor Gennaro Nappo, sono stati a lungo impegnati nella gestione dei pazienti COVID-19, ma nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza non ci siamo fermati e siamo riusciti a lavorare per garantire ai nostri pazienti la migliore assistenza”.
La certificazione ENETS
Dal 2004 ENETS si impegna a promuovere la ricerca scientifica e la collaborazione tra specialisti nel campo dei tumori neuroendocrini. La Società identifica le strutture d’eccellenza nel settore sulla base di una serie di parametri qualitativi e quantitativi, quali il volume dei pazienti trattati, l’expertise dei professionisti coinvolti nella gestione del paziente e gli aspetti organizzativi volti alla gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti con NET e al recupero dei dati clinici fondamentali per il progresso della ricerca.
Il Gruppo Multidisciplinare, coordinato dal professor Andrea Lania, dal professor Alessandro Zerbi, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Pancreatica e alla dottoressa Alexia Bertuzzi, Capo Sezione sarcomi e patologie tumorali del giovane adulto, porta avanti un’importante attività di ricerca nell’ambito dei NET posizionandosi come centro di riferimento per pazienti e specialisti del settore.
Il grande lavoro svolto per la certificazione ENETS ha fatto sì che il Gruppo Multidisciplinare NET e Humanitas Research Hospital siano tra i 14 centri italiani inseriti nella Rete europea per i tumori rari solidi dell’adulto (EURACAN) attivata dalla Commissione Europea nel 2017 e che punta a costituire una rete mondiale di centri clinici multidisciplinari ad elevata specialità per la gestione delle patologie tumorali rare dell’adulto
I tumori neuroendocrini
I tumori neuroendocrini sono patologie considerate non solo complesse, ma anche rare: costituiscono, infatti, lo 0,5% di tutti i tumori maligni, ma negli ultimi decenni, grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche, si sta registrando un significativo aumento dei casi. I NET rappresentano un gruppo di malattie molto diverse tra loro e possono colpire vari tipi di organi: intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali. Per questo motivo è molto difficile definire una modalità di trattamento unica; fondamentale per i pazienti è, quindi, rivolgersi ad un centro altamente specializzato con un approccio multidisciplinare.
Humanitas Cancer Center, per garantire ai pazienti un percorso di cura completo e di alta qualità, ha implementato il Gruppo Multidisciplinare dei Tumori Neuroendocrini la cui attività prevede un Board per la discussione dei casi e Ambulatori Multidisciplinari all’interno dei quali operano diverse figure professionali: oncologi, endocrinologi, chirurgi del pancreas e del fegato, radiologi, gastroenterologi, anatomopatologi e specialisti della medicina nucleare. Solo così è possibile gestire una patologia tanto articolata e offrire ai pazienti una terapia personalizzata efficace.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici