Oggi, mercoledì 4 febbraio, è la Giornata mondiale contro il cancro, iniziativa promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC).
Ogni anno sono più di 12 milioni le persone alle quali viene diagnosticato un tumore, e 7,6 milioni i malati che ne muoiono. Quattro tumori su dieci, infine, sono provocati da uno stile di vita scorretto.
Cosa fare per ridurre i fattori di rischio?
La ricerca oncologica e la diffusione di una cultura della prevenzione restano gli strumenti più efficaci per far fronte a questi numeri.
“Not Beyond us“: questo lo slogan della campagna 2015, che si è posta l’ambizioso obiettivo di affrontare il tema della lotta contro il cancro con approccio positivo e proattivo. L’accento è tutto sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Ecco alcuni accorgimenti utili a ridurre i fattori di rischio e vivere in salute:
- Smettere di fumare
- Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato
- Tenere sotto controllo il peso
- Svolgere regolarmente attività fisica
- Sottoporsi regolarmente a controlli medici
Un importante ruolo hanno, infine, l’educazione alla salute e la promozione di comportamenti virtuosi a scopo preventivo.
La campagna prosegue sui social
La Union for International Cancer Control invita a condividere post e foto inerenti i temi della campagna su Facebook, Twitter e Instagram. Gli hashtags da utilizzare sono: #WorldCancerDay e #NotBeyondUs.
Sono più di 100 i paesi che hanno aderito all’iniziativa e oltre 500 gli eventi correlati. Per conoscere il programma nel dettaglio, visita il sito del World Cancer Day.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici