Ideato da Carlo Presotto, direttore artistico della compagnia teatrale “La Piccionaia” e promosso da Fondazione Zoé (Zambon Open Education), Tessitori di voce è già stato sperimentato con successo presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Nello specifico, consiste nel formare un gruppo di voci narranti, volontari che leggano ad alta voce ai pazienti ricoverati, testi accuratamente scelti. “Tessitori di Voce” è prima di tutto un’esperienza umana, una forma di relazione, gratuita e disinteressata, che è fonte di arricchimento tanto per gli ascoltatori, quanto per i lettori.
Chi fosse interessato a diventare “Tessitore di Voce” può partecipare al progetto compilando il questionario reperibile all’indirizzo www.fondazionezoe.it/code/16768/Tessitori-di-Voce, che permette ai coordinatori di realizzare una prima selezione, in base alle motivazioni ed alla disponibilità degli aspiranti lettori.
Per coloro che saranno selezionati, seguirà un percorso di formazione al termine del quale il candidato deciderà insieme al responsabile del gruppo se ed come iniziare l’attività presso Humanitas.
Per informazioni:
Fondazione Zoè
E-mail: tessitori.mi@fondazionezoe.it
WEB: www.fondazionezoe.it
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici