Il Centro Congressi Humanitas di Rozzano ospiterà il prossimo 4 dicembre il corso, organizzato in collaborazione con Istituto Superiore della Sanità – Registro della Procreazione Assistita e dall’Humanitas Fertility Center, sulle metodiche di preservazione della fertilità nei pazienti oncologici. Il corso – che prevede relazioni e discussioni dalle 8:45 alle 16.20, in via Manzoni 113 – è gratuito e prevede l’erogazione di 6.3 crediti formativi ECM.
Gli obiettivi dell’iniziativa
I corsi – supervisionati dalla direzione scientifica di Giulia Scaravelli del Registro Nazionale della PMA – CNaPPS – Istituto Superiore di Sanità e del prof. Paolo Emanuele Levi-Setti del Dipartimento di Ginecologia e Medicina della Riproduzione di Humanitas – è destinato al personale sanitario e alle varie professionalità per creare un sistema di rete fra i diversi professionisti, oncologi, medici di base, pediatri, medici della riproduzione, psicologi, biologi, infermieri, ostetriche, associazioni di pazienti e di volontariato.
L’obiettivo è quello di coordinare l’azione dei medici che operano in campo oncologico con gli esperti della medicina riproduttiva e con gli psicologi per poter offrire una cura efficiente e completa ai pazienti oncologici in età pre-fertile e fertile.
I pazienti, infatti, possono oggi accedere a trattamenti di preservazione della fertilità senza necessariamente ritardare l’inizio della terapia: compito del medico e del personale sanitario è quello di fornire informazioni corrette, che chiariscano le possibili tecniche di preservazione, e un eventuale supporto psicologico adeguato per affrontare un’eventuale infertilità.
Tra i relatori e gli esperti di Humanitas che interverranno anche Elena Albani, Annamaria Baggiani, Renzo Benaglia, Alexia Francesca Bertuzzi, Margarita Gjeloshi, Giovanna Masci, Emanuela Mencaglia, Luciano Negri, Cristina Specchia, Rosalba Torrisi e Corrado Tinterri.
Iscrizioni
Al corso saranno ammessi 40 partecipanti, selezionati in modo tale da garantire la giusta proporzione per ciascuna professione sanitaria prevista.
La domanda di iscrizione dovrà essere trasmessa via mail (luca.speziale@iss.it) o fax al numero 0649904324.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici