Ha preso il via a San Pietroburgo un programma di aggiornamento sulla Quality Colonscopy, sviluppato dalla Società Russa di Endoscopia in collaborazione con la cattedra di Gastroenterologia di Humanitas University.
Obiettivo del programma, dedicato a tutti gli endoscopisti russi, è quello di sviluppare le conoscenze più attuali sulle tecniche di colonscopia per la diagnosi dei polipi colorettali e per la loro rimozione, al fine di migliorare i risultati della colonscopia in Russia.
Il referente internazionale del progetto è il professor Alessandro Repici, Responsabile di endoscopia digestiva in Humanitas; vi è inoltre la collaborazione del professor Nicholov, responsabile del programma di screening del tumore del colon-retto per il Ministero della salute russo, e di altri due professionisti russi, Sergey Kashin (Yaroslav) e Mikhail Korolev (San Pietroburgo).
Una novità assoluta per la Russia
“Si tratta della prima iniziativa in assoluto di questo tipo a essere stata realizzata in Russia. L’incontro di fine marzo a San Pietroburgo ha visto la presenza di 150 partecipanti provenienti da tutte le regioni del Paese. Nel corso dell’anno toccheremo tutte le città più importanti della Russia, raggiungendo le duemila presenze”, spiega il professor Repici.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici