Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Il bruciore di stomaco, inoltre, è uno dei sintomi con cui può presentarsi un attacco di cuore.
L’ambiguità dei sintomi è dovuta dalla mancanza di chiarezza del segnale sull’origine del dolore che i nervi del cuore e dello stomaco inviano al cervello.
Quali sono i sintomi del bruciore di stomaco?
Il bruciore di stomaco è una sensazione di fastidio o di dolore che dalla parte alta dell’addome sale verso il petto e spesso si manifesta dopo aver mangiato o dopo essersi sdraiati o chinati. Può accompagnarsi a un sapore amaro in bocca – dovuto agli acidi gastrici che risalgono l’esofago – e a fenomeni di rigurgito. Il bruciore di stomaco può presentarsi anche di notte, con disturbi del sonno e risvegli, soprattutto se non sono trascorse più di due ore tra la fine della cena e l’addormentamento.
Quali sono i sintomi dell’attacco di cuore?
L’attacco di cuore, nella maggior parte dei casi, si manifesta con improvviso dolore al petto e difficoltà a respirare. I sintomi però possono variare da persona a persona e anche il bruciore di stomaco può essere annoverato tra i segnali di un attacco di cuore. I sintomi caratteristici sono:
- Sensazione di dolore, pressione o schiacciamento al petto o alle braccia, che può estendersi al collo, alla mascella e alla schiena.
- Nausea, indigestione, dolore addominale e bruciore di stomaco.
- Fiato corto
- Stanchezza
- Vertigini improvvise
Cosa fare se si avverte dolore al petto?
È bene recarsi in pronto soccorso qualora si avvertano un dolore al petto improvviso e opprimente, aumentata sudorazione, pallore e debolezza.
È sufficiente consultare il proprio medico di fronte a un fastidio al petto che tende a migliorare o a scomparire stando a riposo. Potrebbero comunque essere necessari esami di approfondimento per individuare eventuali problemi cardiaci.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici