Le Perle di Lunia è un’associazione di volontariato creata con lo scopo di promuovere la prevenzione nell’ambito dei tumori della testa e del collo e di supportare le donne che quotidianamente affrontano la propria battaglia contro queste patologie. Co-fondatrice e Presidentessa dell’Associazione è la dottoressa Caterina Giannitto, radiologa esperta del programma testa-collo in Humanitas. La dottoressa Giannitto in questo suo nuovo progetto collabora con altre tre professioniste dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano: la dottoressa Valeria Zurlo logopedista, la dottoressa Marta Tagliabue Otorinolaringoiatra e Chirurgia Cervico Facciale e la dottoressa Susanna Chiocca Ricercatrice e Scienziata.
L’impegno di Le Perle di Lunia si concretizza in una piattaforma digitale messa a disposizione delle donne affette dai tumori che coinvolgono il distretto testa-collo: obiettivo di questo portale online è accompagnare le pazienti nel loro percorso di cura, offrendo consulenze con esperti e un’assistenza completa sul piano fisico, psicologico, estetico e relazionale.
L’iniziativa è patrocinata anche dal dottor Luca Balzarini, direttore del dipartimento di diagnostica per immagini di Humanitas, dal professor Giuseppe Spriano, responsabile di Otorinolaringoiatria di Humanitas e docente Humanitas University e dal professor Giuseppe Mercante, Aiuto – Referente del percorso di Chirurgia della Tiroide e Paratiroidi di Humanitas e docente di Humanitas University.
Il primo progetto con cui l’Associazione inaugura la sua attività è una campagna di prevenzione dal titolo “Non perdere la testa…ed il collo”, partita l’8 maggio, che mira a stimolare un atteggiamento proattivo sui temi della prevenzione e della cura dei tumori della testa e del collo. La campagna è stata realizzata con il supporto della Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria di Humanitas University: guarda il video per scoprire come eseguire un primo autoesame utile alla prevenzione di questi tumori.
I tumori del distretto testa-collo
I tumori della testa e del collo hanno origine principalmente nella zona delle labbra, della lingua, della gola, nelle cavità nasali e nei seni paranasali. Queste patologie rappresentano circa il 10-12% dei tumori maligni che colpiscono gli uomini ed il 4-5% di quelli che colpiscono le donne.
In presenza di una diagnosi precoce, sono tumori caratterizzati da un tasso di sopravvivenza molto elevato, dunque è fondamentale promuovere attività di prevenzione e diffondere maggiore consapevolezza rispetto ai sintomi che generalmente accompagnano queste neoplasie e che non devono essere sottovalutati.
La sintomatologia dei tumori della testa e del collo comprende, infatti, una serie di disturbi che è facile confondere con normali malesseri momentanei, quali ad esempio dolore alla lingua e alla gola, raucedine, difficoltà nella deglutizione, macchie bianche o rosse in bocca, tumefazioni sul collo, naso chiuso da un lato o perdita di sangue dal naso. Quando questi sintomi persistono per più di tre settimane, è bene rivolgersi a uno specialista perché potrebbero essere indice della presenza di una patologia più seria.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici