Dal 5 al 7 giugno 2023, si è tenuto in Humanitas il secondo corso internazionale degli ENT–Head & Neck Live Surgery Hands-On Courses, focalizzato sulla chirurgia della tiroide e delle ghiandole paratiroidi.
Questi corsi sono organizzati dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas, guidata dal professor Giuseppe Spriano, che ha diretto le attività insieme al professor Giuseppe Mercante, referente percorso di Chirurgia della tiroide e paratiroidi.
Al corso hanno preso parte 7 chirurghi, specialisti in Otorinolaringoiatria e Chirurgia del distretto Testa-Collo, provenienti da tutta Italia ma anche da Africa, Europa e America. I partecipanti hanno svolto attività pratiche e seguito lezioni frontali tenute da anatomopatologi, ecografisti, radiologi, nefrologi, endocrinologici e medici nucleari di Humanitas e Humanitas University.
Un’esperienza stimolante per i colleghi coinvolti, resi parte attiva di 24 interventi chirurgici – tutorati dagli specialisti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas – grazie ai quali hanno raggiunto gli obiettivi inerenti alla gestione pre, intra e postoperatoria dei pazienti affetti da patologie della ghiandola tiroide e delle paratiroidi.
“Il coinvolgimento da parte dei docenti ha portato i corsisti a implementare le conoscenze nell’ambito chirurgico a quelle cliniche, rendendo l’evento completo dal punto di vista formativo – ha affermato il prof. Giuseppe Mercante –. Poter portare a completamento tutti gli interventi in programma è stata un’importante conferma dell’ottimo coordinamento in fase di selezione dei casi da operare, organizzazione del prericovero e gestione perioperatoria dei pazienti in reparto”.
Il prossimo corso si terrà dal 9 all’11 ottobre 2023 e sarà incentrato sulla chirurgia delle ghiandole salivari. Per partecipare è necessario iscriversi: clicca qui.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici