Il 4 marzo del 1996 Humanitas accoglieva i primi pazienti. Oggi l’Ospedale, centro ad alta specializzazione, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e sede di insegnamento universitario, compie 20 anni.
Ogni giorno circa 4mila pazienti si rivolgono all’ospedale; considerando gli accompagnatori, gli studenti e tutti coloro che lavorano nell’ospedale, circa 12.000 persone entrano ogni giorno in Humanitas. Dall’apertura ad oggi, oltre 1 milione e 100mila pazienti si sono rivolti all’ospedale di Rozzano.
Il riconoscimento del Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, la nascita di Humanitas University e l’avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo campus universitario sono alcune delle tappe che hanno segnato la recente storia dell’ospedale. Ripercorriamola in breve:
- Humanitas apre le porte ai primi pazienti.
- Entra in vigore la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
1999-2000. Nasce Fondazione Humanitas con l’obiettivo di favorire la qualità della vita del malato e dei suoi familiari. Humanitas diventa sede di insegnamento dell’Università degli Studi di Milano per la Facoltà di Infermieristica.
- Humanitas è case study dell’università di Harvard e ottiene l’accreditamento di eccellenza per la qualità da parte di Joint Commission International.
- Humanitas diventa sede di insegnamento universitario anche per Medicina e Biotecnologie. Vengono inaugurati il Pronto Soccorso e la Radioterapia.
- Humanitas è riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Nasce Fondazione Humanitas per la Ricerca.
- Nasce l’International Medical School in collaborazione con l’Università degli studi di Milano.
- Ampliamento delle attività di diagnostica con nuove facilities. La costante crescita del punteggio di Impact Factor (oltre 3.000 punti) pone l’ospedale fra i primi IRCCS italiani per produzione scientifica.
- Nasce Humanitas University.
Nel 2015 sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campus di Humanitas University, che sarà pronto per l’anno accademico 2017/2018. Oltre 20 mila metri quadrati, e 4 nuovi edifici, dedicati rispettivamente a didattica, servizi per gli studenti, attività di ricerca e universitaria, residenze per studenti e ricercatori. Il campus ospiterà un Simulation Center eoffrirà aule e laboratori, un panorama integrato di servizi, dal residence agli spazi per lo studio, alle aree dedicate alla pratica sportiva.
Il campus di Humanitas University: come sarà nel 2017/2018
L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è l’ospedale capofila di un gruppo recentemente ampliatosi con l’ingresso di San Pio X a Milano e dell’ospedale Gradenigo a Torino, che si affiancano ad Humanitas Gavazzeni (Bergamo), Humanitas Mater Domini (Castellanza, Varese), Humanitas Cellini (Torino) e Humanitas Centro Catanese di Oncologia (Catania).
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici