L’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, guidata dal professor Antonino Spinelli, si arricchisce della presenza del dottor Gabriele Naldini, Direttore della Scuola Nazionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico della Società Italiana di Chirurgia (SIC).
La chirurgia del colon e del retto si occupa di tre aspetti principali:
- oncologico (in particolare del trattamento chirurgico dei casi di tumore precoci o avanzati del colon e del retto)
- infiammatorio (malattie infiammatorie croniche intestinali, come malattia di Crohn e colite ulcerosa; malattia diverticolare)
- funzionale, ovvero inerente alle problematiche della funzione defecatoria (patologie funzionali come incontinenza fecale, prolasso rettale, stipsi e defecazione ostruita).
L’esperienza del dottor Naldini, sviluppatasi a Pisa nell’ambito della chirurgia delle patologie funzionali dell’intestino, rafforza l’expertise dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto e contribuisce a offrire un sempre più alto livello di assistenza ai pazienti Humanitas.
Inoltre, il ruolo del dottor Naldini all’interno della Scuola Nazionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico ben si inserisce nell’attività educazionale e formativa condotta dal prof. Spinelli, Direttore della Scuola Nazionale della Società Italiana di Chirurgia per il tumore colorettale e della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale di Humanitas University.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici