Si è svolto dal 26 al 29 settembre a Catania il 123º Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia. Un evento che ha visto la partecipazione – in presenza – di più di 1300 partecipanti da tutta Italia e che è stato anche l’occasione per guardare al futuro della chirurgia oltre la pandemia.
Nel corso del Congresso, durante l’Assemblea generale dei soci della Società Italiana di Chirurgia, è stato assegnato il prestigioso “Premio Ettore Ruggieri 2021” che quest’anno è stato conferito ex aequo a due specialisti di Humanitas: il professor Antonino Spinelli, Responsabile dell’Unità Operativa della Chirurgia del colon e del retto, e il professor Luca Viganò, chirurgo generale dell’Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliare.
Il “Premio Ettore Ruggieri” rappresenta il più alto riconoscimento scientifico da parte della Società Italiana di Chirurgia e annovera tra i premiati diversi nomi illustri. Un premio molto prestigioso, dunque, che annualmente viene assegnato a chirurghi che si sono particolarmente distinti per la loro attività scientifica e che quest’anno – per la prima volta – è stato assegnato a due chirurghi della stessa istituzione.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici