Un adeguato apporto di liquidi e vitamine è uno degli elementi chiave per tenere gli occhi in buona salute, cristallino in primis.
Ad affermarlo è il professor Paolo Vinciguerra, Responsabile del Centro Oculistico di Humanitas, ospite in studio a Tempo e Denaro su Rai1.
“La cataratta è un processo di opacamento del cristallino, una lente interna all’occhio che consente di mettere a fuoco da lontano e da vicino. Il disturbo è più frequentemente legato all’avanzare dell’età; tra gli altri fattori di rischio: l’esposizione a radiazioni, diabete, traumi, assunzione di cortisone (che altera il metabolismo) e infezioni dell’occhio”, spiega il prof. Vinciguerra.
Sintomi e chirurgia
Il sintomo principale è l’annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, e sdoppiamento delle immagini.
“C’è stata una grande evoluzione nel trattamento della cataratta. Ci sono due metodiche: una con gli ultrasuoni e una con laser robotizzato. In generale, i risultati sono ottimi e l’intervento è sicuro. Si pensi che secondo una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’intervento di cataratta è il più sicuro in assoluto ed è anche l’intervento più praticato al mondo, solo in Italia gli interventi sono mezzo milione all’anno”, racconta il professore.
Guarda l’intervista al professor Vinciguerra dal minuto 31.50, clicca qui.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici