Innovazione tecnologica per migliorare il percorso di cura del paziente, in Humanitas arriva W Hospital, la prima soluzione di cartella clinica digitale sostitutiva del cartaceo in Italia. Ne ha descritto le caratteristiche un articolo del Sole 24 Ore pubblicato lo scorso 5 gennaio.
Che cos’è W Hospital?
Nata nei primi anni 2000 come progetto di Ricerca accademica di un team di bioingegneri del Politecnico di Milano – e ora soluzione proprietaria Lutech – wHospital® è un framework web che consente la completa informatizzazione del processo clinico.
In Humanitas la rivisitazione del sistema informativo ha portato alla realizzazione di una banca dati che garantisce l’accesso alle informazioni del paziente con la dovuta affidabilità e granularità ad un ampio numero di utenti (medici, infermieri, personale sanitario), rendendo quindi disponibili i dati in modo immediato. Il sistema di cartella clinica elettronica assicura, oltre alla tempestività delle informazioni a supporto della relazione medico / paziente, anche una maggiore trasparenza delle informazioni e, allo stesso tempo, una maggiore sicurezza.
“Siamo stati chiamati a rendere disponibile un vero e proprio canale digitale che favorisse la cura multidisciplinare del paziente e lo sviluppo della ricerca clinica”, ha aggiunto Elena Sini, CIO di Humanitas. “Grazie alla flessibilità del nuovo sistema informativo abbiamo da subito potuto usufruire di una maggiore disponibilità dei dati, di un più alto livello di collaborazione all’interno dell’Istituto e di una semplificazione nella fruizione delle informazioni grazie anche all’utilizzo di dispositivi mobili”.
La soluzione implementata – dopo una serie di approfondite analisi sulle soluzioni disponibili sul mercato – si basa sulla piattaforma di gestione di dati HIP (Healthcare Integration Platform) di EMC, integrata con l’applicativo wHospital di Lutech, system integrator con forti competenze in ambito sanitario. In soli sei mesi dall’avvio del progetto, la totalità dei pazienti è stata gestita attraverso la cartella clinica elettronica.
Con il progetto della cartella clinica elettronica, Humanitas ha vinto il premio Innovazione Digitale in Sanità per la categoria “Gestione dei processi clinico-sanitari” promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici