Il magnesio è un minerale presente nel nostro organismo in notevoli quantità e prende parte a diverse reazioni cellulari, partecipa all’attività di più di trecento enzimi, interviene nella produzione di energia e contribuisce al trasporto di altri minerali. È un elemento fondamentale per il funzionamento dei meccanismi metabolici e per la stabilità del sistema nervoso.
Quali sono i sintomi della carenza da magnesio?
La dose giornaliera raccomandata è indicativamente di 300 mg, ma potrebbe esserne necessario un apporto maggiore nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini in fase di crescita, nelle persone anziane e negli sportivi cui è richiesta una certa resistenza, soprattutto in presenza di temperature molto calde o molto fredde.
Una carenza di magnesio può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Stanchezza
- Spossatezza
- Nervosismo
- Tachicardia
- Eccessiva emotività
- Tremori
- Astenia
- Contrazioni muscolari
- Dismenorrea
- Sindrome premestruale
Cosa mangiare in caso di carenza di magnesio?
È possibile assicurarne il giusto apporto di magnesio al nostro organismo mediante l’alimentazione. Il magnesio è presente per esempio nei vegetali a foglia verde (spinaci, carciofi, bieta), nei legumi, nel pesce (pesce azzurro, pesce spada), nei crostacei e nei molluschi, nei cereali integrali, nel cacao amaro, nella frutta secca (soprattutto mandorle e anacardi, ma anche nocciole, pistacchi e noci), nei fichi, nelle pesche e nelle banane.
Anche l’acqua è una fonte di magnesio: una corretta idratazione contribuisce dunque a rifornire di magnesio l’organismo.
È consigliabile, soprattutto nei periodi di stress o di stanchezza e nella settimana prima del ciclo mestruale per le donne, prestare particolare attenzione all’alimentazione, privilegiando il consumo di alimenti contenenti magnesio e magari combinandoli tra loro. È importante poi bere acqua con regolarità durante la giornata.
Quando occorrono gli integratori di magnesio?
Un’alimentazione sana ed equilibrata (che includa cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e che privilegi pesce, cereali integrali e legumi) e una corretta idratazione dovrebbero essere sufficienti a conferire al nostro organismo il giusto apporto di magnesio.
Qualora si avvertano con una certa frequenza i sintomi descritti (soprattutto stanchezza, spossatezza, disturbi del sonno, nervosismo, ansia) è consigliabile consultare il medico, che verificherà le condizioni del paziente e suggerirà, qualora necessario, un supplemento di magnesio mediante integratori.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici