La dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa del Centro di Medicina Personalizzata Asma e Allergie in Humanitas, e il professor Enrico Heffler, docente di Malattie dell’apparato respiratorio in Humanitas University, sono stati i protagonisti di una diretta Facebook dedicata alle malattie infiammatorie polmonari, asma e allergie in particolare.
Riferendosi all’asma, la dottoressa Puggioni ha sottolineato come sia “cambiato il panorama, sia perché oggi possiamo fare una diagnosi più approfondita, sia perché abbiamo a disposizione armi di terapia molto diverse. Oggi è possibile non solo diagnosticare l’asma, ma anche capire che tipo di infiammazione ha il paziente e quali cellule dell’infiammazione sono coinvolte; questo consente di consigliare la terapia giusta al paziente giusto”.
Si parla sempre di più di medicina di precisione e il professor Heffler spiega che si tratta di un “approccio finalizzato a identificare i meccanismi d’azione delle patologie allergologiche e dell’asma, in modo da individuare il farmaco che con maggior precisione possibile, possa funzionare sul singolo paziente e possa personalizzare l’approccio terapeutico”.
Come riconoscere un’allergia?
“Innanzitutto occorre considerare la ricorrenza dei sintomi: tendenzialmente il paziente allergico presenta sintomi simili a quelli di un raffreddore, ma ricorrenti sempre nelle stesse stagioni e nel corso degli anni”, precisa il prof. Heffler.
“Le allergie non sono un fenomeno solo primaverile, ma anche estivo. Ne sono un esempio i pollini della parietaria e anche l’alternaria, una muffa; c’è poi il polline dell’ambrosia, che dal 10-15 agosto prosegue fino a settembre”, ha spiega il professore.
I temi affrontati nel corso della diretta
I due specialisti hanno fornito importanti indicazioni sull’asma e sulle allergie nel corso della diretta, rispondendo anche ad alcune domande degli utenti.
Tra i temi affrontati: i farmaci biologici per il trattamento dell’asma; l’importanza di fare sport negli asmatici purché questo sia personalizzato in base alla malattia; il legame tra asma e poliposi nasale, la differenza tra allergia e intolleranza alimentare e il ruolo della familiarità nell’insorgenza delle allergie.
Guarda la diretta con la dottoressa Puggioni e il professor Heffler:
Parte 1
Parte 2
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici