Un numero sempre crescente di adulti si affida all’ortodonzia perché desidera riallineare il sorriso e l’apparecchio dentale non è più un trattamento solo per adolescenti.
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della corretta occlusione, ovvero del corretto allineamento dentale, e riportare i denti nella posizione più corretta è importante per diverse ragioni.
Prima di tutto, un sorriso allineato non è solo una questione estetica: i denti disallineati possono causare problemi masticatori e posturali, ma anche carie e malattie gengivali dovute alla difficoltà nello spazzolamento. Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.
Apparecchi ortodontici: come funzionano
L’ortodontista è lo specialista che si occupa di correggere il disallineamento dentale.
Il trattamento ortodontico varia in base alla situazione clinica di ogni paziente. Tra gli apparecchi più utilizzati, abbiamo:
- il tradizionale apparecchio fisso con brackets e fili metallici;
- gli allineatori trasparenti e rimovibili.
Nel primo caso l’apparecchio va indossato fino al termine del trattamento, che può durare dai 6 ai 24 mesi.
Nel secondo caso gli allineatori trasparenti vanno indossati per 22 ore al giorno, rimuovendoli esclusivamente durante la quotidiana igiene orale e i pasti.
Gli allineatori sono realizzati con una resina per uso medico che li rende trasparenti, permettono quindi di allineare il sorriso in modo discreto e quasi invisibile.
L’ortodontista sceglierà il trattamento più adeguato alle esigenze e al caso clinico di ogni singolo paziente, al fine di riallineare il sorriso.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici