Ha preso il via “Pegaso”, il nuovo programma della Fondazione Humanitas per il sostegno dei parenti dei pazienti affetti da Alzheimer e curati presso Humanitas.
Gli incontri di «Pegaso – Accettare l’Alzheimer», programma di accompagnamento medico, sociale e psicologico rivolto alla famiglie dei malati, sono iniziati a gennaio e continueranno per tutto il 2007. Due psicologhe, un medico, un’assistente sociale e la dott.ssa Giuliana Bossi Rocca, Segretario generale della Fondazione, condurranno due volte al mese i corsi, durante i quali i familiari dei pazienti riceveranno informazioni e sostegno.
L’iniziativa, presentata lo scorso 26 novembre, rientra pienamente nella mission della Fondazione Humanitas: migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia. “Abbiamo attivato il progetto ‘Pegaso’ nella convinzione che la cura del familiare di un malato cronico, specie di Alzheimer, garantisca la salute e la serenità di entrambi”, spiega la dott.ssa Bossi Rocca.
Il programma è stato attivato insieme al Centro regionale U.V.A (Unità Valutativa Alzheimer) dell’Istituto Clinico Humanitas.
A cura della Redazione
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici