20 anni di battaglie e di grandi successi, 20 anni di sostegno per gli ammalati e di ricerca, 20 anni di impegno da parte di tutti i volontari. Questa è la storia del GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia – che festeggia, il suo ventesimo compleanno e che continua a essere in prima linea nella lotta contro la Sclerodermia (Sclerosi Sistemica) promuovendo la XIX Giornata del Ciclamino l’ultima domenica di settembre.
Quest’anno, per aiutare l’associazione, che sarà presente in più di 100 piazze d’Italia con il suo simbolo, il ciclamino, si potrà inviare un contributo grazie alla campagna di raccolta fondi con numero Solidale che partirà il 22 settembre e si concluderà il 28 settembre.
Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di raccogliere il maggior numero possibile di fondi per fornire ai medici chiari indicatori per una diagnosi precoce, prima che la malattia possa espandersi colpendo anche gli organi interni. Il progetto “La diagnosi precoce della sclerodermia: genetica, ambiente, studio del microcircolo e del danno d’organo iniziale” ha tre obiettivi principali:
- Ricerca di autoanticorpi “spia” e valutazione del microcircolo nella cute e negli organi interni alla comparsa del fenomeno di Raynaud (“mani fredde”)
- Caratterizzazione genica dei soggetti studiati al fine di indagare la predisposizione alla patologia e la risposta alla terapia
- Studio dei fattori tossici ambientali (gas di scarico, idrocarburi, particolati etc.) predisponenti alla Sclerodermia (Sclerosi sistemica) e altre malattie autoimmuni
Entra anche tu nella squadra del Gils e aiutaci a realizzare questo ambizioso progetto multidisciplinare
Invia un SMS o chiama da rete fissa il
45591
dal 22/9/2013 al 28/9/2013
Dona 1€ con SMS da cellulare personale
Dona 2€ con chiamata da rete fissa
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici