I vaccini fanno male? Possono provocare altre malattie? Dobbiamo preoccuparci dei vaccini? Sono molti i falsi miti che circolano intorno ai vaccini. Un incontro – in occasione della Notte dei ricercatori di Milano – punta a fare chiarezza, grazie anche al contributo del professor Mantovani, direttore scientifico di Humanitas.
La comunità scientifica non ha dubbi circa la loro importanza, ma intorno ai vaccini aleggiano ancora falsi miti, dubbi e informazioni fuorvianti, spesso prive di fondamenti scientifici.
I vaccini non solo hanno cambiato in maniera radicale la storia della prevenzione sanitaria mondiale, ma l’hanno fatto a costi contenuti, un dato da non sottovalutare.
«I vaccini nel mondo salvano cinque vite al minuto, sono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità – sottolinea il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e Direttore di Fondazione Humanitas per la Ricerca –. Oggi i vaccini sono sicuri e gli allarmismi di cui sentiamo parlare non hanno alcun fondamento e rappresentano un grave danno, perché mirano a diffondere sfiducia verso un intervento medico che ha cambiato la storia dell’umanità».
Proprio al grande valore preventivo dei vaccini e alla loro sicurezza è dedicato l’incontro “Vaccini e miti da sfatare” che si terrà venerdì 26 settembre presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, in occasione della “Notte dei ricercatori di Milano”. L’appuntamento – moderato dal giornalista scientifico Luca Carra – avrà come protagonisti lo stesso professor Alberto Mantovani e il professor Rino Rappuoli, capo gruppo di ricerca del settore vaccini di Novartis.
Vaccini e miti da sfatare
Venerdì 26 settembre 2014, ore 19.30
Sala Colonne
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici