Fondazione Humanitas propone uno spettacolo gospel e iniziative ricreative rivolte a pazienti e familiari per rendere più serena la giornata in ospedale.
Fondazione Humanitas aderisce alla 11a Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna).
Obiettivo della giornata – dedicata a Gigi Ghirotti, giornalista de “La Stampa” scomparso per un linfoma di Hodgkin – è quello diffondere una rinnovata “cultura del sollievo” dal dolore, inteso come fisico ed emotivo.
Molte sono le iniziative in programma promosse in tutta Italia da strutture sanitarie e organizzazioni non profit impegnate a favore dei malati e dei loro familiari.
Lo scopo della Giornata si sposa pienamente con la mission di Fondazione Humanitas, attiva dal 1999 a fianco di medici e infermieri dell’Istituto Clinico Humanitas con programmi finalizzati a promuovere la qualità della vita di pazienti e familiari.
“Da dodici anni cerchiamo di promuovere la cultura dell’umanizzazione delle cure, dandole un significato concreto attraverso le nostre attività – spiega Giuliana Bossi Rocca, Presidente di Fondazione Humanitas. Per chi è malato o per chi assiste una persona malata, sollievo significa non solo attenuare il dolore fisico, ma anche avere un sostegno emotivo e umano che aiuti a condividere il peso della malattia. I nostri programmi intervengono, a fianco delle terapie, in quelle situazioni in cui la vita nella sua interezza personale, familiare, professionale, affettiva, amicale, è improvvisamente e profondamente compromessa, come nel caso della malattia, in particolare se cronica”. Un messaggio culturale importante anche per i professionisti della salute.
Sabato 26 maggio, Fondazione Humanitas, con la collaborazione dei medici, degli infermieri dell’ospedale e dei propri volontari, proporrà diverse attività di intrattenimento rivolte a pazienti e familiari nei reparti e uno spettacolo gospel del Bruco Gospel Choir, aperto al pubblico.
Lo spettacolo sarà introdotto, alle 15.30, da un intervento del dott. Diego Beltrutti, specialista del dolore dell’Unità Operativa di Anestesia e Day Hospital Chirurgico di Humanitas, sul tema del dolore femminile.
Lo spettacolo musicale – a ingresso libero – si svolge a partire dalle 16.30 presso il Centro Congressi di dell’Istituto Clinico Humanitas, via Manzoni 113, Rozzano (MI).
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici