La Dermatologia si occupa della pelle e delle sue patologie. Con l’arrivo della stagione calda la pelle merita un’attenzione particolare. Il sole infatti è amico della pelle e del benessere in generale e anzi in alcuni casi benefico per alcune patologie cutanee, ma può essere anche molto insidioso, se non si adottano le opportune accortezze.
Di salute della pelle e patologie cutanee hanno parlato Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi e il professor Antonio Costanzo, Responsabile di Dermatologia in Humanitas, nel corso di una diretta Facebook.
Il professor Costanzo ha spiegato in particolare che cosa sono i nei e come si formano, perché è importante controllarli e a quali aspetti prestare attenzione nella loro osservazione (la regola ABCDE). Diverse sono state le domande sui nei da parte degli utenti collegati in diretta, cui il professore ha dato risposta.
Tra gli altri argomenti emersi nel corso della diretta segnaliamo l’importanza della protezione della pelle dal sole, e dunque la necessità di evitare le scottature; la correlazione tra scottature e melanoma (anche alla luce dei dati di uno studio australiano); il legame tra alimentazione e manifestazioni cutanee.
Guarda la diretta con Marco Bianchi e il professor Antonio Costanzo:
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici