Formazione
Università
Università degli Studi di MilanoSpecializzazione
Radioterapista OncologicoUniversità
Università degli Studi di Milano
Esperienze precedenti
Penultima Esperienza Lavorativa
Istituto Nazionale dei TumoriNome ospedale / Ente
Istituto Nazionale dei TumoriUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Ha iniziato la sua esperienza come Borsista della Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica e, dal 1992, come Dirigente Medico di I livello. Durante questi anni ha collaborato all’attività clinica e scientifica in diversi campi oncologici. In particolare, ha acquisito esperienza nel trattamento di tutte le patologie oncologiche dell’età pediatrica, partecipando a numerosi progetti di ricerca istituzionale, multicentrici nazionali e internazionali e collaborando alla realizzazione del progetto finalizzato AIRC di studio sulle neoplasie tiroidee insorte nei bambini dopo l'esposizione alle radiazioni. Ha partecipato attivamente alla costituzione dell'Italian Sarcoma Group per il trattamento dei pazienti con sarcomi dei tessuti molli e dell’osso. Ha collaborato con il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia per il trattamento dei pazienti affetti da linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, con particolare attenzione ai pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo. Negli ultimi anni, ha acquisito esperienza nel trattamento delle neoplasie bronco-polmonari, partecipando in qualità di Referente Radioterapista a due importanti studi multicentrici randomizzati.
Io in Humanitas
Pubblicazioni personali su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=navarria pPatologie
Leucemia|Leucemia linfatica cronica|Leucemia linfoblastica acuta|Leucemia mieloide acuta|Leucemia mieloide cronica|Linfoma|Linfoma di Hodgkin|Linfoma non Hodgkin|Sarcoma di Ewing|Sarcoma dei tessuti molli|Tumore del polmone|Mesotelioma pleurico|Timoma e altri tumori del timo|Mieloma multiploUnità
Radioterapia E RadiochirurgiaAree mediche di interesse
La sua attività clinico-scientifica è dedicata in particolare al trattamento delle seguenti patologie oncologiche:
- Neoplasie primitive di sistema nervoso centrale, encefalo e midollo spinale, in particolare gliomi cerebrali, meningiomi, ependimomi e medulloblastomi. Si occupa inoltre della valutazione dei pazienti affetti da metastasi vertebrali, collaborando all'ambulatorio multidisciplinare attivo nel nostro Istituto.
- Neoplasie del distretto toracico: tumori bronco-polmonari non a piccole cellule, da microcitoma polmonare, timoma, carcinoma timico e mesotelioma pleurico.
- Malattie ematologiche: linfomi di Hodgkin, linfomi non Hodgkin e mieloma multiplo, ambito in cui ha recentemente implementato una nuova tecnica di trattamento del midollo osseo mediante una radioterapia selettiva a modulazione di intensità in pazienti candidati a trapianto di midollo allogenico o autologo.
- Tumore della mammella: ha collaborato alla costituzione della Breast Unit e all’elaborazione e realizzazione di diversi progetti di ricerca, tra cui un nuovo schema di irradiazione delle pazienti con tumore della mammella in stadio iniziale, che prevede una riduzione del tempo totale di radioterapia.
- Sarcomi delle parti molli e dell’osso.
- Implementazione delle moderne tecniche radioterapiche: ha partedcipato in prima linea allo sviluppo della radioterapia stereotassica corporea dei tumori polmonari in stadio iniziale.Aree di ricerca di interesse
Neoplasie del sistema nervoso centrale
Gliomi a basso ed alto grado di malignità
Neoplasie broncopolmonari
Sarcomi delle parti molli dell'adulto, collaborando all'interno dell'Italian Sarcoma Group e partecipando a progetti di ricerca europei.