Formazione
Università
Università degli Studi di MilanoSpecializzazione
Anatomia PatologicaUniversità
Università degli Studi di Milano
Esperienze precedenti
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Specializzando dal 1996 al 1997, ha svolto attività diagnostica presso il Dipartimento di Anatomia Patologica diretto dal Prof. G. Viale, dove ha maturato una grande competenza nell’ambito della patologia tumorale mammaria.Penultima Esperienza Lavorativa
Istituto Europeo di Oncologia (IEO)Nome ospedale / Ente
Ospedale San PaoloUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Specializzando dal 1997 al 1998, ha svolto attività diagnostica presso il Servizio di Anatomia Patologica diretto dal Prof. Guido Coggi, dove ha maturato esperienza nella patologia gastroenterologica, nelle lesioni melanocitarie cutanee e autoptiche.Nome ospedale / Ente
Istituto Europeo di Oncologia (IEO)
Io in Humanitas
Area Medica
Anatomia PatologicaPubblicazioni personali su PubMed
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=colombo+piergiuseppeUnità
Anatomia PatologicaAree mediche di interesse
- Patologia neoplastica urologica
- Tumori dei tessuti molli e tumori rari
- Patologia neoplastica cerebrale
- Tumori neuroendocrini
Aree di ricerca di interesse
- Neoplasie mesenchimali dei tessuti molli
- Patologia neoplastica renale
- Patologia neoplastica vescicale
- Patologia neoplastica prostatica
Specializzazione
Anatomia PatologicaUlteriori informazioni di interesse
Responsabile della Sezione di Diagnostica Istopatologica Chirurgica dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica, dove coordina la casistica patologica chirurgica interna ed esterna proveniente da Humanitas Mater Domini di Castellanza, Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Humanitas Pio X di Milano.
È inoltre coordinatore dei controlli di qualità interni in Anatomia Patologica, dai tempi di refertazione ai sistemi di implementazione della qualità in diagnostica intraoperatoria estemporanea.
In questi anni ha sviluppato elevate competenze nelle tecniche di immunofenotipizzazione e di biologia molecolare applicate ai tumori umani e nella diagnosi di alcune forme di sarcoma, tra cui li tumore stromale gastrointestinale (GIST); è membro del panel nazionale dei patologi che si occupa della revisione istologica per pazienti sottoposti a sorveglianza attiva nel tumore della prostata; su richiesta specifica si dedica all’attività di consulenza istologica (“second opinion”) nell’area di patologia dei sarcomi e oncologica urologica.
Ruolo accademico
Ruolo precedente
Professore a contrattoRuolo
Professore a contrattoNome Università / Ente
Università degli Studi di MilanoDescrizione attività
Docente di Anatomia Patologica per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (IV e V anno) dell'International Medical School dell'Istituto Clinico Humanitas.