Io in Humanitas
Unità
Oncologia medica ed EmatologiaRuolo in Ospedale
Capo Sezione Autonoma Oncologia Epato-Bilio-PancreaticaAree mediche di interesse
Trattamento dei tumori del tratto gastro-enterico, con particolare riferimento ai tumori epato-bilio-pancreatici, quali epatocarcinoma, colangiocarcinoma / tumori delle vie biliari, tumori del pancreas.
Aree di ricerca di interesse
Programmi di ricerca clinica di fase 1-3 con nuovi farmaci quali immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare sui tumori epato-bilio-pancreatici, quali epatocarcinoma, colangiocarcinoma / tumori delle vie biliari, tumori del pancreas.
Programmi di ricerca traslazionale e ricerca di biomarcatori prognostici e predittivi sui medesimi tumori.
Specializzazione
Oncologia MedicaUlteriori informazioni di interesse
Professore Associato di Oncologia Medica, membro del Comitato di Coordinamento dei Direttori delle Scuole di Specialità, membro del Comitato Esecutivo e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Applied Clinical Research presso Humanitas University e Capo Sezione Autonoma di Oncologia EpatoBilioPancreatica presso IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI).
- Tesoriere e membro del Comitato Esecutivo e del Governing Board dell'International Liver Cancer Association (ILCA)
- Chair della task force Hepatopancreatobiliary and Neuroendocrine Tumors dell'EORTC
- Special Expert - International Trials Europe nella task force Hepatobiliary del National Cancer Institute (NCI, US)
- Membro del Comitato di Gestione della COST Action CA22125 Precision medicine in biliary tract cancer” (Precision-BTC-Network)
- Membro del Comitato Scientifico della Swiss Liver Cancer Foundation
- Co-coordinatore della Commissione Tecnica della Rete Oncologica Lombarda sulle neoplasie del fegato e delle vie biliari in collaborazione con la Rete Epatogastroenterologica
- Membro del Gruppo di Esperti a supporto del Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità - DM 624712343
È ricercatore principale e membro di steering committee e data monitoring committee per studi nazionali e internazionali, clinici e traslazionali, di fase 1-3 su nuovi farmaci per epatocarcinoma e tumori delle vie biliari. E' relatore, chair, discussant e membro del comitato organizzatore e scientifico di congressi nazionali/internazionali.
È autore di più di 200 articoli sullo sviluppo di nuovi trattamenti/biomarcatori per i tumori del tratto gastroenterico. È autore delle linee guida ESMO sui tumori delle vie biliari, membro del comitato estensore delle linee guida intersocietarie italiane sull’epatocarcinoma, di ESMO, ASCO, EASL, ILCA, e AIOM.
È Associate Editor per Journal of Hepatology, Section Editor-in-Chief per la sezione Disease Biomarker di Journal of Personalized Medicine e membro del comitato editoriale di diverse riviste, tra cui JHEP Reports, Liver International, Therapeutic Advances in Medical Oncology, Cancers e Journal of Hepatocellular Carcinoma.
Area Medica
Oncologia Medica ed EmatologiaMacro unità operativa
Humanitas Cancer CenterPatologie
Tumori del fegato, Epatocarcinoma, Tumori delle vie biliari, Colangiocarcinoma, Tumori del pancreas,Pubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=rimassa+l&sort=dateEsperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Capo Sezione tumori dell'apparato gastroenterico e Vice Responsabile UO Oncologia Medica.
Attività clinica e di ricerca clinica nell'ambito dei tumori del tratto gastroenterico.
Nome ospedale / Ente
Istituto Clinico HumanitasPenultimo Ruolo e Descrizione Attività
Aiuto, Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia.
Attività clinica e di ricerca clinica nell'ambito dei tumori del tratto gastroenterico, neuroendocrini e melanomi.