È specializzato in patologie della spalla degenerative e post traumatiche (lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, artrosi gleno-omerale, instabilità della spalla) e trattamenti chirurgici relativi, artroscopici (riparazioni tendinee, capsuloplastiche, ecc) e a cielo aperto (stabilizzazioni sec.Latarjet, artroprotesi, ecc). Si occupa inoltre di patologie del ginocchio degenerative e post traumatiche, con particolare attenzione per l’artrosi del ginocchio primitiva o secondaria, le instabilità capsulo-legamentose post traumatiche complesse, le lesioni dei legamenti crociati, del menisco e delle cartilagini, e trattamenti chirurgici relativi a cielo aperto (quali osteotomie correttive, artroprotesi di primo impianto e revisioni) ed artroscopici (meniscectomie e suture meniscali, trapianti meniscali, ricostruzione LCA, LCP e complesse, trattamenti di lesioni focali della cartilagine). Numerosi gli interessi di ricerca, che spaziano dalle biotecnologie ai trapianti meniscali ed innesti osteocondrali, dagli innesti allogenici per revisioni da insuccessi di ricostruzioni legamentose alla stabilizzazione della rotula.
Esperienze precedenti
1997 – 2008 Clinica San Rocco di Franciacorta – Ome (BS) italia
Direttore dell’U.O. di Chirurgia Artroscopica e Ricostruttiva del Ginocchio e della Spalla
1980 – 1997 Ospedale S. Corona – Pietra Ligure (SV) Italia
Divisione di Ortopedia e Traumatologia diretta dal prof. Lorenzo Spotorno: Assistente Ortopedico dal 1980 al 1992, Aiuto Ortopedico dal 1992 al 1997. Ha eseguito numerosi interventi di traumatologia, nonchè di chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla, a partire dal 1986.
Ruolo accademico
2003
Università degli studi di Milano Bicocca – Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (MI) Italia Professore a contratto
2010 – 2011
Università degli studi di Milano Bicocca – Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (MI) Italia Docente
Master Universitario di 2° livello in Chirurgia Artroscopica
Attività scientifiche
1988
Ha partecipato come relatore a numerosi Meeting e Corsi Nazionali ed internazionali, apportando numerosi contributi scientifici in materia di chirurgia artroscopica.
1994
Società Italiana di Artroscopia Socio ordinario
2007
Consiglio Direttivo della Società Italiana di Artroscopia Segretario
Io in Humanitas
Unità
Ortopedia Artroscopica e Ricostruttiva del GinocchioRuolo in Ospedale
Responsabile di Unità Operativa Ortopedia Artroscopica e Ricostruttiva del GinocchioAree mediche di interesse
Patologie della spalla degenerative e post traumatiche (lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, artrosi gleno-omerale, instabilità della spalla) e trattamenti chirurgici relativi, sia artroscopici (riparazioni tendinee, capsuloplastiche, ecc) che a cielo aperto (stabilizzazioni sec. Latarjet, artroprotesi, ecc).Patologie del ginocchio degenerative e post traumatiche (artrosi del ginocchio primitiva o secondaria, instabilità capsulo-legamentose post traumatiche complesse, lesioni dei legamenti crociati, lesioni meniscali e cartilaginee) e trattamenti chirurgici relativi a cielo aperto (osteotomie correttive, artroprotesi di primo impianto e revisioni) ed artroscopici (meniscectomie e suture meniscali, trapianti meniscali, ricostruzione LCA, LCP e complesse, trattamenti di lesioni focali della cartilagine).
Ha eseguito più di 10.000 interventi di chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla e circa 1.200 interventi di ricostruzione protesica del ginocchio.
Aree di ricerca di interesse
- Biotecnologie,
- trapianti meniscali ed innesti osteocondrali,
- innesti allogenici per revisioni da insuccessi di ricostruzioni legamentose,
- stabilizzazione della rotula.
Specializzazione
Chirurgo Ortopedico Artroscopico e RicostruttivoUlteriori informazioni di interesse
Dal 2000 ha diretto numerosi corsi di perfezionamento anche su cadavere, riguardo la chirurgia artroscopica e non, ed ha partecipato come operatore a sezioni di "Live Surgery" in numerosi Ospedali ed Istituti Italiani e Stranieri.Area Medica
Ortopedia Artroscopica e Ricostruttiva del GinocchioUlteriori informazioni di interesse
Dal 2000 ha diretto numerosi corsi di perfezionamento anche su cadavere, riguardo la chirurgia artroscopica e non, ed ha partecipato come operatore a sezioni di "Live Surgery" in numerosi Ospedali ed Istituti Italiani e Stranieri.Esperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Direttore dell'U.O. di Chirurgia Artroscopica e Ricostruttiva del Ginocchio e della SpallaNome ospedale / Ente
Clinica San Rocco di FranciacortaPenultimo Ruolo e Descrizione Attività
Divisione di Ortopedia e Traumatologia diretta dal prof. Lorenzo Spotorno: Assistente Ortopedico dal 1980 al 1992, Aiuto Ortopedico dal 1992 al 1997.Ha eseguito numerosi interventi di traumatologia, nonché di chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla, a partire dal 1986.