Formazione
Università
Università degli Studi di PaviaUniversità
Università degli Studi di FerraraEsperienze precedenti
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Ricercatore a Contratto, presso la Divisione di Oncologia Chirurgica, diretta dal Prof. Bruno Salvadori e aggregato all'equipe del Prof. Umberto Veronesi.Penultima Esperienza Lavorativa
Dal 1996 al 2000: Medico presso l'Istituto Europeo di Oncologia - Milano.Nome ospedale / Ente
Fondazione Salvatore Maugeri - Centro di Prevenzione Primaria, via Clefi 8 - MilanoUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Direttore del Centro e responsabile dell'Unità di Prevenzione, Screening e Farmacoprevenzione dei Tumori della Mammella.
Nome ospedale / Ente
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei TumoriIo in Humanitas
Area Medica
Capo Sezione U.O. Senologia (Humanitas Mater Domini - Castellanza), Ambulatorio di Senologia (Humanitas Medical Care - Arese)Pubblicazioni personali su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=andreoli cUlteriori informazioni di interesse
Trattamento chirurgico conservativo del carcinoma mammario: dal 1980 al 1994, presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha attivamente partecipato alla realizzazione degli studi Milano II e III di Umberto Veronesi. Attualmente, è il responsabile degli studi multicentrici nazionali RT 55-75 e RT 65 and over. Ha condotto diversi studi sulla prevenzione e la terapia degli esiti dei nuovi trattamenti chirurgici e medici per il carcinoma mammario, condotti in collaborazione con l'Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), di cui è Capo Sezione.
È cofondatore, nel 1990, del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.)
Patologie
- Tumore della mammella maschile
- Tumore al seno (tumore della mammella)
Unità
Oncologia Medica - SenologiaAree mediche di interesse
Senologia Oncologica: prevenzione primaria, diagnosi, chirurgia e terapia dei tumori della mammella.Aree di ricerca di interesse
- Trattamento chirurgico conservativo del carcinoma mammario: dal 1980 al 1994, presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha attivamente partecipato alla realizzazione degli studi Milano II e III di Umberto Veronesi. Attualmente, è il responsabile degli studi multicentrici nazionali RT 55-75 e RT 65 and over.
- Farmacoprevenzione e prevenzione primaria del carcinoma mammario, con particolare interesse per il ruolo dei retinoidi e degli antiestrogeni.
- Dis-agio in senologia: studi su prevenzione e terapia degli esiti dei nuovi trattamenti chirurgici e medici per il carcinoma mammario, condotti in collaborazione con l'Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), di cui è Responsabile.
- Programmi per la diagnosi precoce. È cofondatore, nel 1990, del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.).
Ulteriori informazioni di interesse