Io in Humanitas
Unità
Neurochirurgia I - Neurochirurgia Cranica e SpinaleAree mediche di interesse
Il Dr. Angelo Franzini ha lavorato in qualità di Neurochirurgo per più di quarant’anni presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove dal 2007 al 2020 ha ricoperto l’incarico di primario neurochirurgo. Durante questo periodo si è interessato a tutte le branche della neurochirurgia, ed in particolare della neurochirurgia oncologica e funzionale e stereotassica.
Ha sempre rivolto la propria attenzione specifica alle nuove tecnologie che hanno reso la neurochirurgia meno invasiva e ne hanno ampliato i campi di applicazione terapeutica. Dopo un’esperienza all’ospedale Sant’Anna di Parigi ha introdotto in Italia tecniche come la biopsia stereotassica per la diagnosi dei tumori cerebrali e la stimolazione cerebrale profonda o DBS. Ha quindi utilizzato la DBS per il trattamento dei disturbi del movimento:
- Malattia di Parkinson
- Tremore essenziale
- Tremore post-traumatico
- Distonia
- Corea di Huntington
- Sindrome di Tourette
e successivamente per il trattamento del dolore cronico e delle malattie mentali.
Durante la sua attività, ha rivolto particolare interesse al trattamento della nevralgia trigeminale e delle sindromi dolorose cranio-facciali mediante tecniche ablative e di neuromodulazione (tecniche percutanee, quali termorizotomia e compressione con pallone del ganglio di Gasser, e a cielo aperto, nello specifico risoluzione di conflitti trigemino-vascolari in fossa cranica posteriore mediante tecnica microchirurgica).