Io in Humanitas
Aree mediche di interesse
Le patologie allergiche riguardano diverse aree mediche tra cui la pediatria, la pneumologia, la dermatologia, la gastroenterologia.
Si interessa, in particolare, delle seguenti patologie: rinite allergica, rinosinusite, asma bronchiale, congiuntivite, dermatite da contatto, dermatite irritativa, intolleranze e allergie alimentari, orticaria, dermatite atopica.Aree di ricerca di interesse
- Ottobre 2011 - ottobre 2013: assegno di ricerca presso la Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”.
- Ottobre 2010 - ottobre 2011: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”.
- Giugno 2009 - giugno 2010: contratto di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia per il progetto “La valutazione in età pediatrica e in età adulta dei meccanismi fisiopatologici sottesi all’integrazione tra attività endocrina e immunologia del tessuto adiposo e il riconoscimento dell’obesità quale fattore di rischio e/o aggravante altre coesistenti patologie”
Pubblicazioni scientifiche sul legame tra alte e basse vie aeree in ambito pediatrico.Specializzazione
Allergologa e Immunologa Clinica
Esperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Da ottobre 2005 regolare attività clinica e di ricerca presso l’Ambulatorio di Immuno-Allergologia pediatrica e il Laboratorio di Immunità e Nutrizione Clinica presso la Clinica Pediatrica.
Gestione di pazienti con allergie respiratorie, alimentari e da farmaci.
Ha inoltre svolto le seguenti attività ambulatoriali: visite specialistiche, prick test per inalanti, prick test per alimenti, patch test per apteni, patch test per alimenti, spirometria semplice, test di broncodilatazione farmacologica, test da sforzo, test dell’orticaria fisica e test dei farmaci. Ha inoltre sviluppato competenze cliniche su adulti e bambini in merito ad allergie alimentari, rinite allergica, infezioni ricorrenti, congiuntivite, asma bronchiale, orticaria, dermatite da contatto, dermatite atopica.Nome ospedale / Ente
Policlinico San MatteoPenultima Esperienza Lavorativa
Policlinico San Matteo
Formazione
Università
Università degli Studi di BariSpecializzazione
Allergologa e Immunologa Clinica
Ruolo accademico
Nome Università / Ente
Università degli Studi di PaviaRuolo
Master Universitario di II livelloDescrizione attività
Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale, Università degli Studi di Pavia (aa. 2005-2006). Titolo tesi: “Una nuova popolazione pediatrica: i neonati di peso estremamente basso (ELBWI)”Ruolo precedente
Master Universitario di II livello
Attività Scientifiche
Descrizione attività
Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale, Università degli Studi di Pavia (aa. 2005-2006). Titolo tesi: “Una nuova popolazione pediatrica: i neonati di peso estremamente basso (ELBWI)”