Che cos’è la perforazione timpanica?
La perforazione timpanica consiste nella lacerazione della membrana timpanica secondaria a complicanze di otiti medie acute o ricorrenti o a traumi di varia natura come da corpi estranei, forti urti o rumori intensi, barotraumi o stravaganti pratiche di igiene auricolare.
Quali sono i sintomi della perforazione timpanica?
Può manifestarsi clinicamente con abbassamento dell’udito, acufeni, fuoriuscita di materiale purulento dal condotto uditivo e ovattamento auricolare. Inoltre, un danno alla membrana timpanica può determinare la tendenza a sviluppare infezioni dell’orecchio medio.
Diagnosi
La diagnosi di perforazione del timpano è clinica e può essere sospettata già sulla base dei sintomi descritti dal paziente. Ai fini di una diagnosi di certezza, è fondamentale che uno specialista otorinolaringoiatra esegua un’otoscopia unitamente all’esame audiometrico tonale.
L’otorinolaringoiatra, dopo aver raccolto l’anamnesi e un accurato esame obiettivo, esegue una visita otologica specialistica che prevede l’utilizzo dell’endoscopio o del microscopio per valutare il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica, valutandone lo stato e le caratteristiche della perforazione.
L’esame audiometrico tonale è fondamentale nella valutazione globale del paziente perché permette di valutare l’impatto che la perforazione esercita sulla capacità uditiva e il potenziale recupero che il chirurgo può ottenere con l’intervento chirurgico.
Trattamenti
Se la perforazione è piccola e post traumatica spesso guarisce spontaneamente; in alcuni casi il trattamento di scelta è chirurgico mediante miringoplastica o timpanoplastica.