Che cos’è la miopia?
La miopia è il difetto della vista più diffuso e costituisce la più comune delle alterazioni dell’occhio. Nel miope la vista da lontano è ridotta e gli oggetti appaiono sfuocati. Questo perché l’occhio ha un difetto di refrazione, che si traduce nella difficoltà di mettere a fuoco. Infatti i raggi luminosi provenienti da oggetti lontani cadono su un piano posto davanti alla retina, generando un’immagine retinica confusa.
Talvolta la miopia può essere accompagnata anche da alterazioni della retina in grado di compromettere la funzionalità visiva. In presenza di alterazioni della retina centrale, né gli occhiali né le lenti a contatto consentono una vista nitida e immagini non sfuocate. In questi casi la chirurgia refrattiva può ridurre la miopia ma non può migliorare la vista. In generale un paziente miope con la correzione con occhiale vede la realtà più piccola poiché le lenti dell’occhiale negative rimpiccioliscono tutto. Più il potere è elevato da correggere (le diottrie) più tutto sarà rimpicciolito. In tale condizione correggere con lenti a contatto o ancor meglio con chirurgia refrattiva restituisce la giusta grandezza alla visione e un’immagine più grande consente una vista migliore.
L’acutezza visiva esprime la prestazione visiva raggiungibile da ciascun occhio. Si misura in decimi facendo leggere su tabelloni appositi lettere o numeri. Quanto più piccoli sono i simboli riconosciuti tanto maggiore è l’acutezza visiva. Gli occhi sani hanno una capacità visiva di dieci decimi (10/10).
Quali sono le cause della miopia?
Le cause principali della miopia possono essere:
- bulbo oculare più lungo del normale
- curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma
- eccessivo potere refrattivo del cristallino (miopia d’indice).
Quali sono i sintomi della miopia?
Per vedere nitidamente il miope ha bisogno costantemente, alla guida o nelle attività di tutti i giorni, degli occhiali e di lenti correttive che permettono di dirigere in modo appropriato raggi di luce in modo da formare immagini nitide sulla retina.
I sintomi della miopia possono includere:
- Visione sfocata quando si guardano gli oggetti lontani
- Necessità di strizzare gli occhi per vedere chiaramente
- Mal di testa per l’affaticamento degli occhi.
Miopia: come si fa la diagnosi
La diagnosi di miopia avviene durante la visita oculistica con la quale si misura l’acutezza visiva e vengono determinate con precisione le diottrie del difetto visivo, anche con l’ausilio di gocce che provocano la dilatazione della pupilla e una difficoltà nella messa a fuoco.
Come trattare la miopia
Si può correggere la miopia con occhiali o lenti a contatto. Un’altra opzione di trattamento per la miopia è la chirurgia refrattiva con laser a eccimeri o a femtosecondi con tecnica ReLex.
Come prevenire la miopia
Visite oculistiche di screening già dall’età di 4-5 anni e se si ha familiarità per patologie oculari anche prima, consentono di individuare precocemente il difetto e intervenire tempestivamente.
La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi e a diagnosticare o escludere la presenza di patologie.
Ultimo aggiornamento: Settembre 2024
Data online: Settembre 2015