COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Lesioni epiteliali benigne


Le palpebre sono interessate da numerose lesioni che prendono origine dai vari strati dell'epidermide. Le forme più diffuse sono: il papilloma squamoso, la cheratosi seborroica, la cheratosi attinica, il corno cutaneo, il cheratoacantoma. Possono essere associate o meno a neoplasie benigne. Quindi occorre una stretta osservazione dell'origine e dello sviluppo delle lesioni.

Che cosa sono le lesioni epiteliali benigne?

Il papilloma squamoso è la lesione palpebrale benigna più frequente. Si può presentare come lesione singola o multipla localizzata in genere in prossimità del margine palpebrale.
La cheratosi seborroica, nota anche come verruca senile, è molto comune. Si presenta come squame singole o multiple grasse in genere peduncolate di colorito scuro.
La cheratosi attinica, detta anche cheratosi senile o cheratosi solare, è una lesione precancerosa che raramente si sviluppa al terzo superiore del volto. Colpisce in genere individui anziani, di pelle chiara e che con un'esposizione solare indiscriminata.
Il corno cutaneo evoluzione di lesioni sottostanti quali le cheratosi, il carcinoma basocellulare, il carcinoma squamocellulare e altri tumori dell'epidermide. Si presenta come un rilievo di cheratina addensata.
Il cheratoacantoma si presenta come un nodulo solitario. Cresce rapidamente nelle regioni esposte alla luce del viso. Si sviluppa nell'arco di settimane e generalmente scompare spontaneamente in circa 6 mesi lasciando una cicatrice.

Quali sono i sintomi delle lesioni epiteliali benigne?

Le lesioni epiteliali benigne sono abitualmente asintomatiche.

Diagnosi

La diagnosi delle lesioni begnigne richiede la visita oculistica.
Solo se si sospetta neoplasia maligna si associa imaging radiologico e consulto multidisciplinare.

Trattamenti

Il trattamento delle lesioni epiteliali benigne prevede la rimozione chirurgica e l'esame istologico.

Prevenzione

È necessario prevenire i rischi proteggendo adeguatamente il volto e gli occhi, riducendo l'esposizione ai raggi solari e sottoponendosi a visite specialistiche periodiche e tempestive.

Unità Operative

Torna su