Le lesioni cartilaginee possono comparire a qualsiasi età come conseguenza di alcune malattie caratteristiche oppure in seguito a traumi o per la normale usura dovuta all’utilizzo eccessivo o all’età. Quando la lesione interessa soltanto la cartilagine si parla di lesioni condrali, se la lesione interessa sia la cartilagine sia l’osso sottostante, si parla di lesioni osteocondrali.
Che cos’è la cartilagine articolare?
La cartilagine articolare rappresenta una sorta di cuscinetto di rivestimento che consente alle ossa di scorrere l’una sull’altra senza generare attriti. A volte la cartilagine articolare si può danneggiare e le lesioni che ne derivano causano danni e fastidi all’articolazione. Il problema può presentarsi a qualsiasi età, anche se per cause diverse, ma più frequentemente compare con l’avanzare degli anni, manifestandosi soprattutto sotto forma di artrosi.
Quali sono le cause delle lesioni cartilaginee?
In giovane età le lesioni cartilaginee sono per lo più di origine traumatica, spesso in associazione a lesioni legamentose e meniscali. Meno frequentemente la cartilagine può staccarsi senza nessuna causa apparente formando dei corpi mobili andoarticolari.
Nei soggetti di età avanzata, invece, la degenerazione della cartilagine è un fenomeno che progredisce con l’invecchiamento e può essere promosso o accelerato da fratture delle ossa dell’articolazione coinvolta, da instabilità articolari oppure da deformità assiali delle gambe (ad esempio gambe ad X o gambe ad arco).
Quali sono i sintomi delle lesioni cartilaginee?
I sintomi delle lesioni cartilaginee variano a seconda del tipo di danno, della dimensione e della sede colpita e del coinvolgimento o meno delle strutture circostanti. Spesso può comparire un dolore a livello dell’articolazione interessata durante sforzi o semplici movimenti oppure possono verificarsi episodi di gonfiore o limitazione del movimento. Quando una parte di cartilagine articolare si stacca completamente può insorgere un dolore acuto che limita l’articolarità o addirittura la blocca.
Diagnosi
Le lesioni cartilaginee possono essere diagnosticate attraverso:
Trattamenti
Il trattamento più appropriato per le lesioni cartilaginee dipende dall’età del paziente, dalla causa del danno, dalla sua localizzazione, dalla gravità, dalle dimensioni e anche dai sintomi associati. Sulla base di questi fattori il medico proporrà l’approccio chirurgico più adatto al caso.
In caso di artrosi, nelle fasi precoci si tende ad intervenire con la fisioterapia, con farmaci antinfiammatori o con iniezioni di acido ialuronico nell’articolazione interessata, mentre nelle fasi più avanzate può essere necessario procedere con un’artroscopia o con la chirurgia sostitutiva.
In caso di lesioni focali non degenerative è possibile procedere con tecniche chirurgiche riparative o rigenerative all’avanguardia. Dopo un intervento è in genere necessario utilizzare le stampelle e seguire un programma di riabilitazione fisica.
Prevenzione
Per mantenere le cartilagini sane è importante garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata, idratarsi a sufficienza ed evitare il sovrappeso.